Polestar 5: svelato in anteprima il design grazie a un brevetto [FOTO]
Alla base ci sarà una nuova piattaforma in alluminio realizzata su misura
Polestar ha depositato un brevetto presso lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO) che rivela alcune immagini sul design della nuova Polestar 5. Parliamo della versione di produzione del concept Precept che debutterà ufficialmente nel 2024.
A differenza delle Polestar 1 e 2, una delle novità più interessanti che porterà con sé questo EV sarà una nuova piattaforma in alluminio realizzata su misura e quindi non una esistente progettata da Volvo. Secondo la casa automobilistica svedese, questa soluzione le permetterà di pesare meno e allo stesso tempo diventare più rigida di alcune auto sportive.
Il design del concept Precept è stato attenuato
Ritornando alle immagini del brevetto, mostrano le modifiche che il marchio ha dovuto implementare per rendere il concept Precept idoneo alla produzione. Possiamo vedere, ad esempio, dei tradizionali specchietti retrovisori esterni e quelli che sembrano essere veri e propri fari inferiori al posto di una semplice striscia luminosa a LED.
Sono stati semplificati anche il paraurti anteriore inferiore e i pannelli delle minigonne laterali, forse per motivi di sicurezza e/o per facilitare la produzione. Passando sul retro, la Polestar 5 presenta un diffusore meno aggressivo. Per il resto, sembra tutto quasi identico a quanto visto sulla concept car.
Manca all’appello anche il grosso sensore LiDAR posizionato sul tetto del Precept in favore di linee più morbide mentre la porta di carica presente sul parafango anteriore è più grande. Secondo le ultime informazioni trapelate su Internet, la nuova Polestar 5 dovrebbe essere svelata nel 2024 e competere con artisti del calibro di Tesla Model S, Audi e-tron GT e Porsche Taycan.
Seguici qui