Ponte sullo Stretto: Salvini punta alle risorse dell’Europa per finanziare l’opera

Il Mit pronto a formalizzare la richiesta a Bruxelles

Ponte sullo Stretto: Salvini punta alle risorse dell’Europa per finanziare l’opera

Il ponte sullo Stretto di Messina, il cui progetto è tra i dossier sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dovrà beneficiare di finanziamenti diretti dell’Europa. Ad auspicarlo è il Mit guidato dal ministro Matteo Salvini che è pronto a presentare formale richiesta all’Ue il prossimo 5 dicembre a Bruxelles, in occasione del Consiglio dell’Unione europea dei ministri dei Trasporti.

Mentre si sta discutendo il regolamento europeo sui corridoi di trasporto, l’opera di collegamento tra Calabria e Sicilia è inserito come progetto in fase di studio. Il Mit, in parallelo con l’esame del Parlamento, starebbe lavorando ad un serie di osservazioni al Regolamento europeo.

L’emendamento ad hoc

Le intenzioni sulla possibilità di utilizzare fondi europei per la realizzazione del ponte sullo Stretto sono state ribadite anche dalla presentazione di un emendamento ad hoc, da parte del gruppo ID, di cui fa parte la Lega, allo scopo di inserire l’opera di collegamento stabile tra Villa San Giovanni e Messina tra i cosiddetti “missing link” ferroviari e stradali da finanziare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)