Porsche 911 2012, la prima immagine del cambio manuale a sette marce?

No: si tratta di una fotografie ritoccata con Photoshop. Perché ve la mostriamo, allora? Per svelarvi il layout di rapporti della nuova trasmissione manuale a sette marce che la casa automobilistica tedesca Porsche ha confezionato per la nuova generazione della sportiva 911: in altre parole, per indicarvi lo schema delle marce di un cambio così insolito (nessun costruttore, oggi, propone al mercato una trasmissione a sette marce a comando manuale). Per ora non ci è permesso avere informazioni ufficiali in merito (ed infatti ancora non abbiamo ricevuto conferma ufficiale di questa particolarità meccanica): soltanto in occasione della presentazione a livello virtuale e poi in occasione del debutto reale al Salone di Francoforte 2011 (15 settembre/25 settembre) potremo avere maggiori dettagli.
La casa automobilistica aggiungerà la settima marcia nella parte superiore dello schema, accanto al quinto rapporto: secondo le prime indiscrezioni, questa disposizione è la più comoda e permette di variare velocità in maniera diretta. La nuova generazione Porsche 911, se davvero sarà provvista di questa caratteristica tecnica, ne sarà dotata per migliorare i consumi di carburante (un rapporto così lungo potrebbe permettere di viaggiare ad alte velocità ad un regime più basso rispetto alla sesta velocità e alla quinta velocità) e le emissioni di anidride carbonica (per lo stesso motivo appena chiarito: un regime di giri più basso si traduce in una minore quantità di CO2 diffusa nell’atmosfera).
Due sono, però, i dubbi che ci sorgono spontanei, di fronte a questa scelta (se fosse confermata): servirà davvero una simile trasmissione, per una vettura destinata a clienti che non badano ai consumi? Ma soprattutto: l’apprezzeranno i puristi?
Seguici qui