Porsche 911 Club Coupe: all’asta uno dei soli 13 esemplari realizzati [FOTO]
Potrebbe essere venduta a oltre 300.000 €
Nel panorama automobilistico, la storia di Porsche è da sempre legata a quella delle sue community di appassionati. Infatti, il marchio di Stoccarda inaugurò il suo primo club di fan ufficiale nel 1952 sotto il nome di Westfälischer Porsche Club Hohensyburg. Ad oggi, la casa automobilistica tedesca vanta più di 700 club ufficiali in tutto il mondo, con una base di membri che si aggira intorno ai 240.000.
L’esclusiva Porsche 911 Club Coupe venne concepita per festeggiare il 60° anniversario dei club Porsche. Questo gioiello automobilistico, prodotto in soli 13 esemplari, rappresenta una delle varianti più rare della 911. Tale rarità è un omaggio ai 13 membri fondatori del primo club ufficiale dedicato al produttore tedesco.
È dotata del pacchetto Sport Design
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questa particolare 911 Club Coupe non lascia nulla al caso. Il veicolo è dotato del pacchetto Sport Design, che include uno spoiler a coda d’anatra, i cerchi Sport Techno in tinta con la carrozzeria, dei freni in ceramica PCCB, delle soglie sottoporta esclusive e delle sospensioni PASM.
È interessante notare che la vettura è stata originariamente consegnata a Mike e Pauline Windsor ed è l’unico esemplare con guida a destra ad essere stato spedito nel Regno Unito. La vettura è dotata di un cambio PDK e viene accompagnata da un opuscolo che include una lettera di Wolfgang Porsche, oltre a spiegare il particolare verde scuro della carrozzeria e a presentare altre Porsche verdi appartenute alla famiglia Porsche nel passato.
Sarà proposta all’asta a Londra da Gooding & Company con una stima di prezzo compresa tra 275.000 e 325.000 $ (254.685,78-300.992,29 €).
La carrozzeria è dipinta nell’esclusiva colorazione Family Green
Il proprietario corrente, che lavorò per Porsche UK alla fine degli anni ‘60, ha scoperto una peculiarità riguardante il colore. Inizialmente chiamato Brewster Green, il colore di questa Porsche 911 Club Coupe del 2012 si è poi rivelato essere un Family Green, una tinta esclusiva derivata dalla Porsche 993 Turbo S personale di Wolfgang Porsche, non disponibile nel catalogo di colori standard del marchio tedesco.
Con meno di 12.875 km sul contachilometri e appena due proprietari nella sua storia, questa Club Coupe è un vero e proprio pezzo di storia automobilistica. L’auto viene fornita con una delle sole 250 copie di un libro dedicato all’anniversario del club, oltre a un raro opuscolo e foglio di costruzione della Club Coupe.
Seguici qui