Porsche 911, mega-gallery e video ufficiale
Non poteva che essere così: affascinante, estremamente concreta (non ha grilli per la testa), seria, sportiva. Si chiama Porsche 911 Cabriolet (ve l’abbiamo descritta qualche ora fa) e fa capolino ancora una volta all’interno della cronaca automobilistica perché il brand della Cavallina ha divulgato nuove immagini ed il primo video ufficiale del modello, che vedremo su strada soltanto da marzo in poi, dopo la presentazione solenne al Salone di Detroit 2012 (anteprima internazionale) ed al Salone di Ginevra 2012 (anteprima per il mercato europeo).
Avete ragione: le modifiche estetiche sono davvero poche rispetto al modello che sostituisce. Ma come possiamo biasimarla? La nuova Porsche 911 Cabriolet ha dovuto tenere conto delle proprie radici ed ha deciso di rimanere ben protetta nel solco che hanno creato (anche) per lei le generazioni che l’hanno preceduta. Un solco sicuro, che garantisce fama e buoni volumi di vendita alla sportiva della Cavallina.
La nuova Porsche 911 Cabriolet è comunque, a suo modo, innovativa: il tetto, ad esempio, viene caratterizzato da una struttura ripiegabile (undici secondi) in tre elementi realizzata in magnesio, con nuovi profili e nuovi materiali isolanti (ne guadagna il comfort, ma ne guadagnano anche la leggerezza della vettura sportiva e l’aerodinamica del modello), mentre il frangivento fa ora parte del corpo della sportiva tedesca.
Nel primo momento, come per la coupé, anche la nuova Porsche 911 Cabriolet sarà proposta soltanto nella versione Carrera, con motore 3.4 litri boxer da 350 cavalli, e nella versione Carrera S, con motore 3.8 litri boxer da 400 cavalli: per entrambe, trazione posteriore e cambio a sette marce (inedito manuale o più conosciuto PDK robotizzato).
Seguici qui