Porsche 911, motori turbo anche per Carrera e Carrera S?
La sovralimentazione usata per migliorare consumi ed emissioni
Blasfemia o sviluppo ineluttabile? Non sappiamo come definire questa nuova indiscrezione, che dipinge il futuro Porsche molto differente da come lo avevamo immaginato, sino ad oggi. Di cosa parliamo? Dell’icona dell’azienda, Porsche 911. Secondo un portavoce della casa automobilistica di Zuffenhausen, la sovralimentazione potrebbe non essere più soltanto appannaggio delle versioni più potenti e costose di 911, ma potrebbe essere usata anche per le versioni più “comuni”, meno potenti, cioè Carrera e Carrera S.
Stando a quanto riportato dalle chiacchiere, il brand della Cavallina sta studiando in che modo limitare i consumi e le emissioni di sostanze inquinanti di Porsche 911, come richiesto dalle normative ecologiche, pur senza per questo motivo intaccare l’aura di sportività che avvolge la vettura. Per questo motivo i tecnici di Porsche stanno considerando motori di cilindrata contenuta e di frazionamento diverso rispetto a quello attuale (potrebbero arrivare propulsori a quattro cilindri), abbinati a sistemi di sovralimentazione: l’idea di una motorizzazione turbo boxer benzina a quattro cilindri non sembra così distante dalla realizzazione e potrebbe rappresentare il futuro di Porsche 911.
E l’ibrido? Come detto, per il momento non ci sono programmi ufficiali e definitivi in merito. Ma il costruttore non chiude alcuna porta: la piattaforma e le tecnologie ne permetterebbero lo sfruttamento, quindi una scelta in questo senso non è remota né impossibile. Né sì, né no: ni!
Cosa ne pensate di una plausibile Porsche 911 Carrera dotata di sistema di sovralimentazione e – chissà! – di motore a quattro cilindri?
Seguici qui