Porsche 911 R: potenza da assaporare curva dopo curva [VIDEO]
Una voglia incalzante che spinge lontano
È lava calda che scorre nelle vene. È la forza di una tradizione, di una storia da rivivere. È il bisogno di assaporare le sensazioni che solo un cambio manuale sa proporre. È, in sintesi: Porsche 911 R.
Attraverso due video, la casa tedesca testimonia queste sensazioni, che sono l’essenza di questo progetto. Una vettura che racchiude idee e tecnica votate all’azione. Un’auto che richiede costantemente di ingranare marcia, di portarla lontano, per poter comprendere fino in fondo le sue qualità. Un sogno per soli 991 clienti, interessati a questa sportiva in serie limitata e dotata di una tecnologia peculiare e raffinata.
Il design ricalca quello della Porsche Carrera, ma è arricchito da ampie prese d’aria, gruppi ottici dal design sempre molto curato, che ne amplificano l’aspetto grintoso, soluzioni aerodinamiche di tipo raffinato come uno spoiler posteriore estraibile e, poi, un doppio scarico centrale in titanio all’altezza di un diffusore rivisitato. Soluzioni sviluppate dal reparto Motorsport di Flacht. Queste componenti sono collegate a una architettura leggera ripresa dalla 911 GT3, mentre la spinta è fornita da un potente propulsore aspirato. Sotto il cofano pulsa il già noto quattro litri boxer ripreso dalla 911 GT3 RS, che sviluppa una potenza di 500 cavalli a 8.250 giri/min e 460 Nm di coppia a un regime di 6.250/min. Tale unità è legata a un specifico cambio manuale sei rapporti. Grazie a tali caratteristiche, la 911 R raggiunge i 100 km/h circa in 3,8 secondi, fino a 323 km/h di velocità massima. È segnalato un consumo combinato sul ciclo NEDC di 13,3 l/100 km.
La nuova 911 R costituisce l’ultima creazione prettamente sportiva di Porsche, studiata per la strada. La R significa semplicemente Racing, è si ricollega alla storica del 1967 che rivediamo protagonista in uno dei due filmati. Un’auto dalle grandi qualità meccaniche e telaistiche, tanto da essere protagonista in gare leggendarie come la Targa Florio. Già ordinabile, la nuova 911 R sarà disponibile in Italia dal mese di maggio a un prezzo indicato (inclusa IVA ed equipaggiamento specifico nazionale) di 195.339,00 Euro.
Assieme alla linea grintosa già descritta, completata da cerchi in lega leggera fucinati da 20 pollici con serraggio in alluminio opaco, rilevante è anche la meccanica. Una base prestazionale che comprende uno specifico asse posteriore sterzante, capace di accentuare le doti stradali, e un differenziale posteriore di tipo meccanico autobloccante, che esalta la trazione. In base alle indicazioni fornite, la 911 R è anche l’esemplare più leggero della gamma, considerati i 1.370 chilogrammi, cioè 50 KG in meno anche rispetto all’ultima 911 GT3 RS. La meccanica è arricchita, poi, da un sistema Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), con dischi freno dal diametro di 410 mm sull’asse anteriore e 390 mm al retrotreno. La vettura poggia su gomme Ultra High Performance da 245 mm sull’asse anteriore e da 305 mm sul posteriore.
Seguici qui