Porsche 911: sarà così la supercar del futuro? [RENDER]
Il design della Mission E potrebbe incidere su quello dell'iconica sportiva
Porsche 911 – Ricordate la Mission E del costruttore di Zuffenhausen? La concept car fu svelata allo scorso Salone di Francoforte con lo scopo di dare un’identità al futuro delle “Cavalline di Stoccarda”: il prototipo, difatti, volle rappresentare i futuri elementi di design e tecnici che avrebbero caratterizzato le nuove vetture firmate Porsche. Al di là dell’aspetto tecnico che “profetizzava” una unità propulsiva esclusivamente elettrica, la Mission E si fece notare per un suo design ardito che pur traendo ispirazione dalla tradizione, veniva estremizzato in numerosi elementi dando vita a linee inedite.
Ma cosa c’entra la Mission E con la Porsche 911 del futuro di cui vogliamo parlare? Proprio perché la Mission E ebbe il ruolo di anticipare le tendenze stilistiche del marchio, la 911 del futuro potrebbe ricevere in dote numerosi spunti stilistici proprio dalla Mission E. Ecco dunque che l’artista creativo Sasha Selipanov ha provato ad immaginare la 911 del futuro attingendo a piene mani al design della Mission E. Inizialmente potrebbe sembrare una contraddizione, visto il pluriennale e tradizionale design della 911 poco incline alle rivoluzioni, ma se davvero la Mission E è il futuro di Porsche, allora la 911 immaginata da Selipanov non sarebbe poi così lontana dalla realtà.
Il frontale della Porsche 911 disegnata da Selipanov ricalcherebbe in effetti quello della Mission E soprattutto per ciò che concerne il design dei gruppi ottici costituiti da 4 piccole unità luminose. Diversamente dalla concept car, la 911 vanterebbe anche doppie prese d’aria agli estremi della calandra, anziché una singola al centro. Novità anche nel profilo dove la futura 911 è caratterizzata da un tetto inedito che pare sia poggiato sul parabrezza e arricchito da due originali gobbe. Il posteriore invece, impreziosito da gruppi ottici sottili a LED, pare essere un’evoluzione del design della 911 attuale seppur con elementi nuovi come i doppi e voluminosi sfoghi d’aria ai lati che richiamano per così dire le prese d’aria anteriori. A voi piacerebbe un design così inedito per la futura 911 o rimarreste dell’idea che l’iconica supercar di Zuffenhausen continui a seguire volta per volta le linee dell’evoluzione?
Seguici qui
I cavalli di Stoccarda !