Porsche 918 RSR al Salone di Detroit 2011

L’hanno svelata, dopo settimane di speculazioni che ci hanno tenuto sulle spine: Porsche torna al Salone di Detroit 2011 e porta con sé la nuova 918 RSR, la versione coupé, track-only, della concept car Porsche 918 Spyder, svelata al Salone di Ginevra 2010. Da lei, da quest’ultima, la nuova 918 RSR ha preso in prestito la geometria ibrida, opportunamente rimaneggiata. Gli influssi, tuttavia, quelli ecologici, vengono anche da Porsche 911 GT3 R Hybrid.

La nuova Porsche 918 RSR, una concept car, viene equipaggiata, infatti, con un motore V8 (dovrebbe essere lo stesso 3,4 litri di cilindrata di Porsche RS Spyder, ad iniezione diretta del carburante), installato in posizione centrale, capace di erogare 563 cavalli (63 aggiuntivi rispetto a Porsche 918 Spyder), distribuiti sull’assale posteriore. Due motori elettrici sono accoppiati al propulsore a combustione termica: ognuno di questi gestisce uno pneumatico dell’assale anteriore e fornisce 102 cavalli. Il totale sfiora quota 767 cavalli (e non conosciamo la coppia massima, che, senza dubbio, scavalcherà quota mille newtonmetri).

La potenza della nuova Porsche 918 RSR viene gestita da una trasmissione automatica, elettroattuata, a sei rapporti, accoppiata al propulsore 3,4 litri benzina, che è possibile comandare attraerso i paddles al volante. L’unico posto, all’interno dell’abitacolo della supercar, lascia lo spazio libero ad un particolare accumulatore d’energia, che è installato al posto della seduta del passeggero e che permette al pilota di scaricare a terra, attraverso l’assale anteriore, una maggiore potenza per alcuni secondi (otto, circa): uno speciale overboost che, a dirla tutta, è anche scenografico.

Dotata di dettagli riservati al mondo delle competizioni e di un aspetto derivato direttamente dalla concept car 918 Spyder, la nuova Porsche 918 RSR viene costruita su un telaio, su una mono-struttura, in fibra di carbonio e materiali plastici, che le donano resistenza e leggerezza. Potrebbe essere prodotta, si, anche in forma più tradizionale, cioè destinata alla strada: ad un prezzo superiore a 500.000 euro e, comunque, dopo la fine del 2011, cioè dopo l’arrivo della nuova generazione di Porsche 911.

La nuova Porsche 918 RSR, in sostanza, è un contenitore: mette a nudo tutte le tecnologie che la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen ha sviluppato per il futuro delle competizioni. Ma anticipa, questa Porsche, anche il nuovo capitolo della mobilità sportiva: ecologica, ma potentissima, rispettosa, eppure senza compromessi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)