Porsche 959: in vendita l’unico prototipo funzionante
Purtroppo il prezzo è disponibile soltanto su richiesta
È in vendita una Porsche 959 particolarmente unica in quanto si tratta di un prototipo raro e perfettamente funzionante. La famosa concessionaria tedesca Mechatronik, che sta proponendo l’auto, afferma che si tratta di uno dei 12 prototipi della Serie F, ossia i primi sviluppati e costruiti da Porsche che sono arrivati su strada prima delle successive serie V e N di pre-produzione.
Questa 959 è stata la settima dei 12 prototipi della Serie F costruiti e uno dei soli due verniciati in Rosso Rubino. La casa automobilistica tedesca ha originariamente utilizzato questa vettura per testare diversi sistemi e il clima caldo sulla costa occidentale degli Stati Uniti e in tutta Europa.
Porsche ha distrutto la maggior parte dei prototipi costruiti
La descrizione dell’annuncio di vendita rivela che la maggior parte dei prototipi delle 959 sono stati distrutti dalla stessa Porsche, ma questo è sopravvissuto ed è tornato a Stoccarda dove è stato successivamente acquistato da Vasek Polak, importatore e rivenditore di Porsche.
Egli ha accettato di non vendere, immatricolare o guidare l’auto su strada a meno che non fosse stata completamente restaurata dal marchio tedesco. La particolare vettura è stata importata negli Stati Uniti a scopo espositivo ed è rimasta fino al 1990, quando poi è sbarcata in Giappone.
Dopo la morte di Polak nel 1997, la Porsche 959 è stata venduta a un privato in Belgio dove è rimasta fino al 2000. Dopodiché è stata acquistata nel Regno Unito. Alcuni sostengono che ad oggi solo tre o quattro prototipi della 959 Serie F siano sopravvissuti e questo è l’unico a poter essere guidato. Mechatronik sostiene che il contachilometri segna 26.520 km. Sfortunatamente, il prezzo è disponibile soltanto su richiesta.
Seguici qui