Porsche 991 GT3, la sportiva tedesca dice addio al cambio manuale?

Sarà disponibile solo il PDK

La prossima versione radicale della 991 Carrera dovrà abbandonare la trasmissione manuale, elemento che la differenziava dagli altri modelli, per fare posto definitivamente al cambio doppia frizione
Porsche 991 GT3, la sportiva tedesca dice addio al cambio manuale?

La Porsche GT3 è considerata come una delle sportive più tradizionali: elettronica limitata, cambio manuale, peso ridotto all’osso e look da vera corsaiola contribuiscono a renderla la più ambita da coloro che cercano un’auto pronto gara.

Eppure questa storia è destinata a cambiare. Sembrerebbe che Porsche sia intenzionata a rivoluzionare il contenuto della GT3 introducendo il cambio automatico, in questo caso PDK, che mai era stato montato sulla più grintosa delle Porsche. August Achleitner, a capo del progetto 911, sostiene che, dopo aver rimosso il manuale dalla Turbo S per favorire il doppia frizione, nessun cliente si è lamentato di tale scelta e di conseguenza nemmeno gli acquirenti della futura GT3 dovranno preoccuparsi. La trasmissione PDK dovrebbe garantire alla nuova generazione di GT3 performances migliori rispetto al manuale ed è proprio per questo motivo che il passaggio al cambio doppia frizione si farà. Ma i clienti GT3 sono molto attenti a questi dettagli e preferiscono il piacere di guida alle prestazioni vere: in poche parole prediligono il tradizionale cambio manuale al più innovativo e tecnologico Porsche Doppelkupplung. Un’altra novità che caratterizzerà la 991 GT3 sarà l’introduzione dello sterzo elettromeccanico, visto per la prima volta sulle 991 Carrera e Carrera S, che andrà a sostituire il vecchio sistema idraulico.

Inoltre, la prossima GT3 sarà più leggera di 80-90 kg rispetto al modello attuale e il suo Flat 6 sarà in grado di scaricare ben 480 cavalli sulle sole ruote posteriori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)