Porsche acquista il 50% del team Red Bull in F1
L'accordo sarà ufficializzato il prossimo 4 agosto
A maggio, Porsche ha ricevuto il via libera per entrare a far parte della griglia di Formula 1 come fornitore di motori dal 2026. Per questo, l’azienda stipulerà una partnership con la Red Bull, attuale favorita per il titolo nel 2022.
Porsche entra in Formula 1 acquistando il 50% di Red Bull Racing
Nelle scorse ore a proposito di questa partnership è arrivata una nuova importante conferma. La casa automobilistica tedesca acquisterà il 50 per cento della Red Bull. La notizia è arrivata dopo che le società hanno presentato i loro piani aziendali alle autorità antitrust. L’idea è che la maggior parte dei propulsori per le vetture del team sarà sviluppata e costruita presso la sede della Red Bull Powertrains a Milton Keynes, in Inghilterra.
L’accordo doveva essere ufficializzato tre settimane fa in occasione del GP d’Austria, paese del produttore di bevande energetiche. Il comunicato stampa è stato posticipato dopo che il World Motor Sport Council della FIA non ha approvato i regolamenti per il nuovo motore della F1 che subirà modifiche significative nel 2026.
La mossa è vista come uno dei requisiti di Porsche per rendere ufficiale il suo ingresso in F1. L’annuncio ufficiale è previsto per il prossimo 4 agosto. Anche AlphaTauri, il team B della Red Bull, utilizzerà motori Porsche a partire dal 2026.
Ricordiamo infine che Porsche non sarà l’unico marchio del gruppo Volkswagen a fare il suo ingresso in F1. Infatti anche Audi ha ottenuto l’approvazione necessaria per entrare in Formula 1, tuttavia al suo progetto manca ancora un partner. Le indiscrezioni indicano che la società sta negoziando l’acquisto del 75 per cento delle azioni del team svizzero Sauber che attualmente collabora con Alfa Romeo.
Seguici qui