Porsche Cajun, Audi fornirà la piattaforma e il motore

Porsche Cajun, Audi fornirà la piattaforma e il motore

Si vede che il clima estivo sta spingendo il gruppo Volkswagen verso una sempre più fitta collaborazione. Dopo aver visto le immagini della strana Skoda Octavia con il logo della casa di Wolfsburg, ecco che arriva la notizia di una sinergia aziendale da parte di Audi e Porsche. Questa volta, però, le cose si svolgeranno su un terreno più comune: la prossima Cajun, infatti, dovrebbe poter contare su diversi componenti forniti dalla casa dei quattro cerchi.

Audi, in particolare, dovrebbe fornire la piattaforma Q5 e il suo nuovissimo motore diesel biturbo V6. Una mossa che ovviamente conferma ancora di più la bontà del lavoro di Ingolstadt negli ultimi anni, ma che porta anche a vedere i vantaggi economici che si trovano dietro la decisione. Usare piattaforme e motori di una casa amica, infatti, permette anche di tenere nel portafoglio un numero considerevole di euro, risparmiati dai reparti di Ricerca & Sviluppo e di costruzione dei componenti.

Questo motore sarà originariamente usato per le meccaniche della prossima Audi Q5 (che vedete nella foto), che sarà realizzata a partire dal prossimo anno. Il propulsore sarà in grado di sviluppare una potenza di 309 Cv e la sua coppia è in grado di far registrare un valore di 650 Nm. Ovviamente lo stesso V6 da 3.0 litri sarà anche usato per altri veicoli della casa, come l’A3 e l’A4, ma non solo.

È stata comunque smentita la possibilità che questo propulsore sia il primo di una nuova serie di diesel ad alte prestazioni, anche se un nuovo biturbo quattro cilindri sarebbe ugualmente in progetto.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati