Porsche Cayenne 2022: è subito record di categoria al Nurburgring [VIDEO]

E' il nuovo SUV più veloce al mondo, con un tempo di 7:38.925

Porsche Cayenne 2022: è subito record di categoria al Nurburgring [VIDEO]

La nuova Porsche Cayenne 2022 non è ancora stata ufficialmente presentata eppure può già aggiungere un trofeo sulla sua bacheca personale. Prima ancora del debutto ufficiale, la nuova generazione del SUV di Stoccarda ha fatto segnare un record di categoria sul circuito del Nurburgring, diventando così il SUV stradale più veloce al mondo, battendo il precedente record dell’Audi RS Q8 2021. 

Porsche Cayenne 2022, è già la più veloce 

Nella giornata di ieri, Porsche ha comunicato che una versione meno camuffata del nuovo Porsche Cayenne 2022 ha fatto segnare un nuovo tempo record di 7:38.925 sulla pista della Nurburgring Nordschleife, il famoso tracciato da oltre 20 km tedesco. Una prova di forza non da poco quella del nuovo SUV di Porche, che è riuscito a “rosicchiare” circa 4 secondi sul tempo del “cugino” Audi RS Q8, a sua volta più veloce del Mercedes GLC 63 S AMG, con un tempo di 7:49 minuti, contro i 7:51 della Stelvio Quadrifoglio

L’auto era guidata dal pilota professionista Lars Kern, che con il tempo record di 7:38 secondi è praticamente riuscito a ricalcare tempi che fino a una decina di anni fa erano di proprietà di alcune leggende del mondo delle supercar come ad esempio una Ferrario 458 Pista o una Lexus LFA. Non sappiamo ancora con quali regolazioni abbia corso l’auto, ma escludiamo si trattasse di esemplare perfettamente uguale a quello di serie. 

Cosa cambia rispetto all’auto di serie?

La vettura che ha stabilito il record si basa su una Porsche Cayenne Coupè Turbo, leggermente rivista per poter offrire le migliori performance su un tracciato impegnativo come quello del Nurburgring” dichiara Porsche stessa. Stando a quanto comunicato dalla casa tedesca, l’auto era equipaggiata con il minimo indispensabile per poter garantire massima sicurezza al pilota: un sedile da gara e un roll-bar interno per eventuali urti. L’auto ha girato con dei pneumatici Pirelli PZero Corsa da ben 22″, sviluppati appositamente per lei.

Stando ai rumors, la nuova Cayenne Coupè Turbo dovrebbe ricevere un piccolo upgrade di potenza di circa 80 CV e 85 Nm di coppia, sempre spinta dal suo mitico 4.0 V8 biturbo, capace ora di erogare la bellezza di 640 CV e 850 Nm di coppia massima. Lo 0-100 km/h sarebbe coperto in meno di 3,4 secondi, per una velocità massima limitata a 250 km/h, eventualmente sbloccabile fino a 300 km/h. 

Clicca qui per tutte le info sulla nuova Porsche Cayenne 2022

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati