Porsche Cayenne compie quest’anno 20 anni

Oggi è disponibile sul mercato la terza generazione

La Porsche Cayenne compie quest’anno 20 anni. Il successo conquistato da questo SUV ha permesso alla casa automobilistica tedesca di far nascere numerose auto sportive e ha contribuito a far raggiungere il successo nell’industria automobilistica.

Attualmente, la Cayenne è disponibile sul mercato nella sua terza generazione, con la prima che ha debuttato ufficialmente nel 2002 in occasione del Salone di Parigi. All’epoca, il modello si dimostrò piuttosto controverso visto che la gamma del marchio di Stoccarda era composta esclusivamente da vetture sportive. Tuttavia, la Cayenne si dimostrò presto il SUV più sportivo sul mercato e in breve tempo divenne la Porsche più popolare.

Porsche Cayenne 20 anni

È uno dei modelli più importanti realizzati dal brand tedesco

Come anticipato poco fa, lo Sport Utility Vehicle ha contribuito al salvataggio di Porsche da gravi difficoltà finanziarie. All’inizio gli anni ‘90, il brand stava affrontando un periodo molto difficile. Nel 1996 ha deciso di progettare la sportiva Porsche Boxster. È riuscita a conquistare un certo successo sul mercato, ma non bastava.

L’azienda aveva bisogno di un nuovo modello. Sono stati presi in considerazione una berlina e un minivan, ma, su raccomandazione del suo team di vendita statunitense, alla fine è stato deciso di lanciare un SUV.

Porsche Cayenne 20 anni

La nuova gamma di prodotti è stata annunciata per la prima volta nel 1998 sotto forma di Project Colorado. L’obiettivo degli ingegneri era progettare un veicolo dinamico, potente e adatto a qualunque tipo di terreno.

Per la prima generazione della Porsche Cayenne, il costruttore tedesco ha collaborato con Volkswagen, che all’epoca stava sviluppando la prima Touareg. Allo stesso tempo, la casa tedesca ha costruito un nuovo stabilimento produttivo a Lipsia, pronto nell’agosto del 2002 appena due anni dopo l’inizio dei lavori. Un mese dopo, la Porsche Cayenne fu presentata al mondo al salone parigino.

Oggi, questo modello è tra i più venduti e apprezzati nella gamma del marchio di Stoccarda assieme alla Macan. Recentemente ha debuttato la nuova versione coupé e probabilmente in futuro arriverà anche una variante 100% elettrica.

Porsche Cayenne 20 anni

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)