Porsche Cayenne Electric sarà dotata di un pad di ricarica wireless
Porsche Cayenne Electric sarà il primo modello Porsche disponibile con predisposizione per la ricarica wireless

La Porsche Cayenne Electric sarà equipaggiata con un innovativo pad di ricarica wireless, presentato come la prima soluzione di ricarica induttiva ufficialmente supportata dal produttore sul mercato. Chiamato Porsche Wireless Charger (PWC), il sistema consente ricariche fino a 11 kW e opera in un ampio intervallo di temperature, da -40 a 50 °C, senza essere influenzato da detriti come foglie o neve, con un’efficienza di circa il 90%.
Porsche Cayenne Electric sarà il primo modello Porsche disponibile con predisposizione per la ricarica wireless
L’utilizzo è semplice: il display digitale mostra una griglia sovrapposta a un segnale proveniente dalla telecamera anteriore, guidando il conducente nell’allineamento preciso con il pad. Una volta posizionata la Porsche Cayenne Electric, le sospensioni pneumatiche abbassano la carrozzeria di qualche centimetro, attivando un campo magnetico che trasferisce invisibilmente l’energia alla batteria.
Non è possibile integrare completamente il pad di ricarica wireless da 60 mm e 50 kg nel pavimento di un vialetto o di un garage, perché ciò impedirebbe ai sensori di guida dell’auto di funzionare correttamente. Tuttavia, il sistema è totalmente autosufficiente e non richiede una wallbox.
Tutti i modelli Porsche Cayenne Electric saranno predisposti con cavi e tubi per installare il ricevitore di carica da 15 kg raffreddato a liquido, posizionato dietro il rivestimento protettivo del sottoscocca anteriore. Il tappetino integra anche sistemi di sicurezza: se un oggetto estraneo, come un animale, entra nel campo magnetico, la carica si interrompe automaticamente e riprende solo quando l’oggetto si allontana. In futuro, per velocità di ricarica superiori sarà necessario aggiornare anche l’hardware.
Seguici qui