Porsche Cayenne EV: il lancio è previsto nel 2026
Sarà più potente delle attuali Cayenne S e GTS

Porsche ha in programma di prolungare la vita commerciale dell’attuale generazione della Porsche Cayenne, apportando importanti aggiornamenti per riuscire a superare tranquillamente la metà del decennio.
Allo stesso tempo, la casa automobilistica tedesca sta lavorando sulla nuova generazione completamente elettrica. Il lancio è previsto nel 2026, circa due anni dopo la Macan EV e un anno prima del nuovo SUV top di gamma conosciuto internamente con il nome in codice K1.
Alla base ci sarà la nuova piattaforma PPE
La Cayenne elettrica sarà un altro modello a zero emissioni molto importante per il brand di Stoccarda. Utilizzerà la piattaforma Premium Platform Electric (PPE), che troveremo anche sulla Macan elettrica e su alcuni modelli sempre a zero emissioni di Audi.
Questo vuol dire che non mancheranno una serie di tecnologie avanzate, come le quattro ruote sterzanti. Sappiamo che la piattaforma dispone di un hardware da 800V per la ricarica a velocità superiori a 270 kW.
Purtroppo, al momento non conosciamo la capacità della batteria, ma la più piccola Macan EV avrà una batteria da 100 kWh capace di assicurare oltre 483 km di autonomia con una singola ricarica.
Potrebbe usare le batterie di nuova generazione di Porsche
Ad ogni modo, la Porsche Cayenne EV andrà a scontrarsi con artisti del calibro di Mercedes EQS SUV. Forse, lo storico marchio tedesco potrebbe utilizzare le sue batterie di nuova generazione che saranno in grado di dividersi in due parti per ricaricarsi in modo più efficiente utilizzando un caricatore da 400V più comune.
Ci aspettiamo poi una configurazione dual motor con un propulsore elettrico su ciascuno per una maggiore efficienza e densità di potenza rispetto a quelli utilizzati sulla Taycan. Considerando che la Macan EV sarà molto più potente di qualsiasi variante proposta attualmente, la Cayenne 100% elettrica sarà più performante delle attuali Cayenne S e GTS.
Attualmente, Porsche non ha fornito altri dettagli sulla Porsche Cayenne EV, ma sappiamo che sarà un modello molto importante nella sua gamma. È probabile che venga venduta, almeno inizialmente, assieme alla versione con powertrain a combustione interna, che sarà pesantemente aggiornata nei prossimi mesi con una gamma di motori rivista e un nuovo design.
Seguici qui