Porsche Cayenne, in arrivo il motore 4.2 litri TDI V8 diesel?

Affiancherà il V6 da 245 cavalli

Porsche Cayenne potrebbe essere proposta in una nuova versione diesel dotata di propulsore V8 capace di esprimere 340 cavalli, lo stesso già usato dalla sorella Volkswagen Touareg
Porsche Cayenne, in arrivo il motore 4.2 litri TDI V8 diesel?

Da alcuni mesi si vocifera che Porsche voglia presto proporre per la seconda generazione di Cayenne una versione diesel più potente dell’attuale in commercio, che viene spinta dal motore 3,0 litri V6 diesel dello scaffale del Gruppo Volkswagen, capace di erogare 245 cavalli. Sino ad oggi non avevamo mai potuto sbirciare (in maniera figurata, s’intende) cosa si nasconderà sotto il cofano di questa nuova declinazione sportiva, diesel, di Porsche Cayenne. Sino ad oggi: secondo alcune indiscrezioni che citano come fonte un portavoce del brand di Zuffenhausen, infatti, la nuova versione del SUV della Cavallina userà il motore 4,2 litri V8 TDI diesel già sfruttato dalla sorella Volkswagen Touareg, in grado di generare 340 cavalli e 800 Nm di coppia massima.

Sì, qualcuno aveva ipotizzato che la nuova versione sportiva diesel di Porsche Cayenne (che potrebbe chiamarsi Cayenne Diesel S) sarebbe stata equipaggiata con il nuovissimo motore 3,0 litri TDI V6 diesel bi-turbo da 313 cavalli da poco proposto per Audi A6 berlina e Audi A6 Avant. Invece, così non sarà: per questa declinazione il costruttore della Cavallina ha scelto il più anziano e consolidato propulsore ad otto cilindri, che – forse – si addice di più all’immagine “robusta” di Porsche Cayenne. Peccato, però: nasce già superata, questa coniugazione. Da chi? Dalla nuova BMW X5 M50d xDrive, che viene spinta dal nuovo propulsore 3,0 litri sei cilindri in linea three-stage-turbo da 381 cavalli.

Secondo le chiacchiere, questa nuova versione diesel di Porsche Cayenne sarà disponibile prima della conclusione dell’anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)