Porsche Macan: motori a 4 cilindri in arrivo alla fine del 2014

2.0 litri turbo a cilindri contrapposti

Entro la fine del 2014 la Porsche Macan sarà proposta con un inedito propulsore a 4 cilindri contrapposti da 2.0 litri
Porsche Macan: motori a 4 cilindri in arrivo alla fine del 2014

La Porsche Macan sposerà presto la filosofia del downsizing; il responsabile motori e trasmissioni della Casa tedesca, Thomas Casper, ha annunciato durante una intervista l’immissione futura di una motorizzazione quattro cilindri per il nuovo Suv compatto.

Nel 2014, probabilmente nell’ultimo trimestre, il listino della Porsche Macan si arricchirà di una nuova versione, equipaggiata con un inedito quattro cilindri alimentato a benzina; istintivamente siamo portati a pensare che si tratti di un propulsore derivato dal validissimo e assortito parco motori del Gruppo Volkswagen, ma non è affatto così.


Secondo il manager tedesco Porsche sta mettendo a punto un motore totalmente nuovo, con architettura a cilindri orizzontali contrapposti. Con buona approssimazione l’unità sarà sovralimentata per garantire prestazioni degne del marchio; Casper assicura infatti che la nuova unità sarà un “vero” motore Porsche. Nello sviluppo del propulsore gli ingegneri tedeschi stanno lavorando per dotare la Macan 4 cilindri di un timbro sonoro adeguato al carattere sportivo dell’auto e conforme alla tradizione della Casa.


Una volta messo a punto il quattro cilindri boxer potrebbe essere proposto anche sulle Porsche Boxter e Cayman, abbassando la soglia di accesso ai modelli entry level, attirando così nuovi potenziali acquirenti e fornendo una risposta adeguata alla incalzante concorrenza.


Riguardo una eventuale proposta di quattro cilindri a gasolio non è stata esclusa la possibilità di mettere le mani, per una opportuna ottimizzazione, a un 2.0 TDI della famiglia di Wolfsburg.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • davide ha detto:

    ciao sarei interesato ad acquistare un macan disel se uscise un 4 cilindri 2000 lo vista e provata la 3000 disel spetaccolare !!
    se sapete qualche novita della motorizazione 2000 mi farebbe piacere saperlo xche la acquisterei subito!!

Articoli correlati

Array
(
)
Porsche Charging Planner: cos’è e come funziona Porsche Charging Planner: cos’è e come funziona
Auto

Porsche Charging Planner: cos’è e come funziona

Il Porsche Charging Planner è un sistema di pianificazione delle ricariche integrato nelle auto elettriche Porsche
Porsche si impegna a rendere la mobilità elettrica un’esperienza quotidiana senza stress, anche per i viaggi più lunghi. Con questo