Porsche Macan: verso l’addio alle versioni termiche nel 2024

"Le leggi sulle emissioni sono un fattore limitante"

Porsche Macan: verso l’addio alle versioni termiche nel 2024

L’elettrificazione è sempre più presente in tutte le case auto e anche Porsche non fa certo eccezione. Tra i modelli prossimi al passaggio a zero emissioni c’è la Macan, il cui arrivo è previsto tra un paio d’anni. A quel punto, la convivenza con la versione termica sarà limitata, probabilmente dal 2024 quest’ultima uscirà dal mercato.

”Le leggi sono un fattore limitante”

Il motivo è sempre lo stesso, legato alle leggi sempre più stringenti sul tema. A spiegarlo è Sebastian Staiger, responsabile della Macan, in una recente intervista: “Ci sono diversi fattori limitanti quando viene progettato un veicolo – le sue parole ad Autocar – Uno di questi è, ovviamente, la legislazione”.

Rispettare le norme ed evitare multe è un obiettivo del marchio tedesco: “Le leggi sulle emissioni sono un fattore sempre più limitante. Oggi non è stata presa alcuna decisione definitiva, ma presumiamo il 2024 sarà l’anno” di fine produzione della Macan termica.

La gamma attuale della Macan

L’attuale Porsche Macan in commercio, con l’ultimo aggiornamento per il 2021 in arrivo nelle concessionarie italiane ad ottobre, propone una versione base spinta dal motore 2.0 turbo benzina da 265 CV, mentre la Macan S propone il V6 2.9 biturbo da 380 cavalli.

La versione top di gamma è la Macan GTS, con assetto ribassato di 10 mm e tarature specifiche, e propone il propulsore V6 da 440 cavalli. Per quest’ultima è disponibile in opzione il GTS Sport Package, con ulteriori aspetti sportivi. Come dicevamo, il 2023 dovrebbe essere l’anno del debutto della versione 100% elettrica.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati