Porsche sta valutando la produzione di due nuovi modelli

Una berlina di segmento E ed una sportiva a motore centrale

Dopo l'acquisizione definitiva di Porsche da parte del Gruppo Volkswagen, ora unico proprietario, si fa sempre più possibile la nascita di una nuova berlina sulla scia di Panamera e di una seconda supercar con motore centrale dopo Porsche 918 Spyder, più convenzionale di quest'ultima
Porsche sta valutando la produzione di due nuovi modelli

Spesso abbiamo assistito alla fuga di notizie che dipingono questo o quel particolare del futuro di una casa automobilistica. Spesso abbiamo anche commentato le successive dichiarazioni dei manager che smentiscono le voci. Ma oggi, in riferimento a Porsche, le indiscrezioni assumono tutto un nuovo sapore. Perché? Ora che il Gruppo Volkswagen ha completato l’acquisizione dell’azienda di Zuffenhausen, diventandone unico proprietario, le possibilità di vedere una profonda rivoluzione nella gamma del brand sono fortissime. Di cosa parliamo? Di due nuove vetture che il management di Porsche pare stia valutando. Quali?

Torna sul tavolo dei modelli Porsche plausibili una berlina di dimensioni più compatte rispetto a quelle di Panamera: un progetto di cui abbiamo spesso parlato e che simpaticamente è stato battezzato Pajun, Panamera Junior. Si tratta di una tre volumi di segmento E Premium, che potrebbe sfidare Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E usando uno dei pianali disponibili sullo scaffale Audi (ad esempio) e sfruttando senza remore le motorizzazioni, le tecnologie, la componentistica delle automobili dei Quattro Anelli.

Altro veicolo in fase di valutazione è una sportiva a motore centrale, sorella di Porsche 918 Spyder (la supercar ibrida plug-in che sarà in gamma tra non molto tempo, erede di Porsche Carrera GT): secondo alcune chiacchiere, Porsche potrebbe mettere al mondo una vettura a due posti secchi, con propulsore V8 benzina sovralimentato da oltre 600 cavalli (quindi con una meccanica più convenzionale rispetto a quella ecologica e particolare di 918 Spyder), destinata a fronteggiare alcuni modelli Lamborghini, McLaren e Ferrari e a colmare il vuoto che separa le versioni più potenti di Porsche 911 dall’attesa ammiraglia Porsche 918 Spyder. Questo progetto, stando alle voci, si chiama Porsche 960.

C’è spazio, qui e ora, per un breve accenno ad una vettura più volte confermata ed altrettante volte smentita: la roadster compatta e sportiva da posizionare come entry-level al di sotto di Porsche Boxster. Questo progetto (battezzato 551) sarebbe davvero ben visto dai manager del Gruppo Volkswagen, che starebbero spingendo per la sua approvazione.

Per il momento, mentre attendiamo maggiori certezze in merito a queste vetture citate, possiamo ricordare che sono in arrivo la nuova Porsche Macan (SUV Premium di medie dimensioni, nato sulla base di Audi Q5), la nuova Porsche Panamera restyling, la già nominata nuova Porsche 918 Spyder e la nuova generazione di Porsche Cayman, oltre a numerose versioni della nuova generazione di Porsche 911.

Nell’immagine un muletto della nuova Porsche 918 Spyder.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)