Porsche Taycan: il nome dell’elettrica deriva dal turco

La prima 100% elettrica Porsche arriverà nel 2019

La Porsche Taycan è la prima vettura 100% elettrica del marchio tedesco e la casa ha spiegato come si è arrivati al nome: un lungo processo durato un anno e mezzo, tra fantasia e controlli. Prima di unire due parole turche.
Porsche Taycan: il nome dell’elettrica deriva dal turco

Come nasce il nome di un’auto? Ogni casa ha il suo metodo e Porsche ha spiegato come è arrivata a Taycan, per denominare la nuova vettura elettrica, attesa sul mercato entro la fine del prossimo anno. Il nome è stato formato unendo due parole turche reali, cioè tay e can: la prima significa ‘giovane cavallo’ e la seconda rappresenta l’anima e la vita. Ma anche in altre lingue ha alcune associazioni positive, come ad esempio in giapponese.

Fantasia e controlli, prima di arrivare a Taycan

Il processo di selezione di questa denominazione è durato addirittura un anno e mezzo, tramite un team incaricato. Ovviamente c’è una parte di fantasia per trovare quello adatto, con circa seicento idee, ridotte mano a mano per arrivare a Porsche Taycan.

Questi nomi sono stati controllati da coppie madrelingua, in ben 23 lingue, per verificare il suono ed escludere delle associazioni spiacevoli. Al lavoro si sono messi anche gli avvocati, per verificare non ci sia la violazione di nessun diritto d’autore, che potrebbe portare a degli spiacevoli contenziosi legali.

“Tutti gli aspetti del processo di determinazione del nome sono coperti: automobilistico, creativo, tecnico, legale e linguistico”, ha dichiarato Michael Reichert, project manager per il progetto di denominazione di Taycan. Una volta effettuate tutte queste verifiche, il nome è stato approvato ed è stato scelto perché rappresenta qualcosa di “vivace, impetuoso, vigoroso e dallo spirito libero”.

Porsche Taycan: 500 km di autonomia

La Porsche Taycan sarà la prima vettura 100% elettrica della casa di Zuffenhausen ed il marchio tedesco ha svelato, nel corso dell’ultima estate, alcune caratteristiche tecniche. Questo modello sarà spinto da due motori elettrici, con un pacco batteria nel fondo del pianale, per una potenza di 600 cavalli ed un’autonomia di oltre 500 chilometri, con la possibilità di ricaricare circa l’80% in soli 15 minuti, tramite le colonnine Combined Charging System da 350 kW.

Le prestazioni saranno ‘da Porsche’: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 12 secondi, con una previsione di vendita di 20.000 unità all’anno.

“La nuova Taycan si guida come una Porsche, è immediatamente riconoscibile come una Porsche e restituisce le stesse emozioni di una Porsche – le parole di Stefan Weckbach, responsabile per lo sviluppo della Taycan – Tutte le Porsche devono essere le vetture più sportive nei rispettivi segmenti di appartenenza, e la Taycan non farà di certo eccezione”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)