Porsche Macan EV 2023: il futuro SUV a zero emissioni potrebbe non chiamarsi “Macan” [FOTO SPIA]

In arrivo nel 2023, nuova piattaforma PPE e autonomia superiore alla Porsche Taycan

Porsche Macan EV 2023: il futuro SUV a zero emissioni potrebbe non chiamarsi “Macan” [FOTO SPIA]

Sappiamo per certo che una versione a zero emissioni della Porsche Macan arriverà nei prossimi anni, ma non sappiamo quando. Sono già passati due anni da quando la notizia era stata annunciata da Porsche stessa e fino ad oggi non avevamo ancora intravisto nessun muletto solcare le strade intorno alla sede di Stoccarda. Fino ad oggi. 

Nuova Porsche Macan EV 2023

Con un restyling atteso entro la fine del 2021, la SUV di medie dimensioni di Porsche potrebbe ricevere un sostanzioso aggiornamento nel 2023, vedendo comparire anche una versione completamente elettrica. Tra le novità da segnalare vi è una sostanziale differenza tra le future versioni a benzina ed elettriche del Macan: il modello dotato di batteria infatti potrebbe sfruttare una nuova piattaforma completamente dedicata ai veicoli elettrici e per questa ragione molti si aspettano anche un nome diverso rispetto ad un più classico “Macan EV”. 

Nuova Piattaforma PPE e nuovo nome 

La nuova Macan elettrica sarà quasi sicuramente costruita sulla nuova piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric) che verrà condivisa anche con Audi per la realizzazione dei futuri modelli quali A6 e-tron Concept e Q6 e-tron, entrambi pronti al debutto da fine 2022. Le future Macan a benzina ed elettriche avranno delle dimensioni simili, così come l’abitacolo che si ispirerà a quello della nuova Taycan. 

Si differenzieranno quindi nel nome e nelle prestazioni. Sfrutterà infatti la nuova architettura a 800 Volt come già visto per la Taycan, ma potrà disporre di più autonomia, superando i 550 km in ciclo WLTP nella versione dotata di batteria maggiorata. Ci aspettiamo un powetrain elettrico prossimo ai 500 CV e uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in meno di 4 secondi, riuscendo così a superare le performance della Macan Turbo. Seguiranno aggiornamenti. 

Qui altre informazioni riguardo a dei render apparsi sul web.

Il render di Kolesa.ru

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati