Prezzi benzina: costi stabili ai distributori in Italia per Natale 2024

L'Italia resta uno dei paesi più cari d'Europa

Prezzi benzina: costi stabili ai distributori in Italia per Natale 2024

Solitamente il periodo festivo, con tanti spostamenti, coincide con un innalzamento dei prezzi dei carburanti. Per questo Natale 2024 non è così o, quanto meno, non lo è al momento. I costi di benzina e diesel ai distributori italiani, infatti, sono stabili, seppur il nostro Paese resti uno di quelli con i prezzi più alti a livello europeo.

I prezzi di martedì 24 dicembre 2024

Entrando più nel dettaglio, secondo la classica elaborazione realizzata da Staffetta Quotidiana, il costo medio odierno ai distributori del nostro Paese per la benzina è pari a 1,757 euro al litro, mentre quello del diesel è 1,658 euro/litro. Ovviamente più alti i costi al servito, pari a 1,900 euro/litro per la benzina e 1,800 €/l per il diesel. Chiudiamo la panoramica con i costi di Gpl e metano: il primo ha un prezzo medio pari a 0,736 euro al litro, mentre il secondo arriva a 1,432 euro/kg.

I prezzi sono rimasti stabili, rispetto alle rilevazioni precedenti, con solo qualche leggerissimo cambiamento. Tuttavia, come dicevamo, l’Italia resta uno dei paesi più cari d’Europa sul fronte dei carburanti. Gli ultimi rilevamenti, effettuati lo scorso 16 dicembre, vedono solamente Danimarca, Olanda, Grecia, Francia e Irlanda con un costo più elevato del nostro. Tutte le altre nazioni del Vecchio Continente sono più economiche, addirittura con alcuni stati sotto 1,4 euro al litro per la benzina.

Le previsioni

Non sono attesi grandi scossoni nemmeno nei prossimi giorni, per quanto riguarda il prezzo dei carburanti in Italia. Le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi non hanno registrato particolari cambiamenti e lo stesso è atteso anche ai nostri distributori. Anche se non mancherà qualche lieve modifica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)