Prezzi benzina: prosegue il trend di discesa ad inizio settimana
Il diesel è vicino a scendere sotto la soglia di 1,9 euro/litro
L’ultima settimana di luglio si apre con notizie positive sul fronte prezzi carburanti: anche oggi sta proseguendo il trend di discesa dei costi ai distributori italiani, soprattutto per quanto riguarda il diesel. Con la possibilità di un’ulteriore discesa nei prossimi giorni, visto il calo delle quotazioni dei prodotti petroliferi.
I prezzi di lunedì 25 luglio 2022
Entrando nel dettaglio, sono state Eni (-1 centesimo) ed IP (-3 centesimi) a muoversi, recependo i tagli degli ultimi giorni. Il prezzo medio nazionale della benzina, in modalità self, è di 1,941 euro al litro, in confronto a 1,968 euro al litro registrato venerdì scorso. Discesa significativa negli ultimi giorni anche per il diesel, passato da 1,926 a 1,904 euro al litro nel corso del fine settimana, con la possibilità di una discesa sotto la soglia di 1,9 €/l nel corso dei prossimi giorni.
Per quanto riguarda il servito, invece, il prezzo medio praticato è di 2,080 euro al litro per la benzina (2,111 €/l venerdì) e 2,046 euro al litro per il diesel (2,072). I prezzi praticati del Gpl si attestano tra 0,826 a 0,843 euro/litro (no logo 0,811), mentre il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,028 e 2,343 (no logo 2,170).
Cosa accadrà il 21 agosto?
Il trend di discesa è ormai in corso da qualche settimana, sperando prosegua anche nel mese di agosto, con l’esodo estivo e tantissimi italiani in viaggio in auto. Soprattutto sul controesodo c’è un dubbio importante: il 21 agosto scade la proroga degli sconti sulle accise (30 centesimi al litro) ed ora, con il Governo dimissionario ed in carica solo per sbrigare ‘gli affari correnti’, è più difficile ipotizzare un ulteriore rinnovo. Anche se non ci sono leggi che lo vieterebbero.
Seguici qui