Prezzi benzina: proseguono un po’ di ribassi, anche sul diesel
Si attende un ulteriore calo nel corso dei prossimi giorni
Prosegue il trend di discesa dei prezzi dei carburanti in Italia, seguendo la scia delle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi. La benzina si avvicina alla soglia di 1,7 euro al litro, mentre il diesel continua ad essere ben oltre 1,8 euro/litro, anche se qualche segnale positivo inizia a vedersi anche su quel fronte.
I prezzi del 15 settembre 2022
Entrando nel dettaglio, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,714 euro/litro (1,717 il dato precedente), mentre quello del diesel è 1,824 euro al litro (1,826). Un calo leggero, anche se è atteso qualche aggiustamento maggiore verso il ribasso nei prossimi giorni, viste le quotazioni internazionali.
Passando al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,863 euro/litro (1,866), il diesel è invece ancora molto vicino ai due euro al litro, con una quotazione di 1,970 euro/litro (1,971). I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,796 a 0,820 euro/litro (no logo 0,793), mentre il metano auto si colloca tra 3,004 e 3,326 (no logo 2,882).
Il prossimo futuro
Cosa ci attendiamo per i prossimi giorni? Come dicevamo, le quotazioni sono in ribasso, abbastanza importante per quanto riguarda il diesel, dunque l’attesa è per un calo abbastanza significativo dei prezzi anche alle nostre pompe tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima.
Resta poi da capire cosa accadrà dal prossimo 6 ottobre. Il taglio delle accise, infatti, è in vigore fino a mercoledì 5, poi c’è il rischio di un rialzo di 30 centesimi per i vari carburanti. Il 25 settembre ci saranno però le elezioni e, a meno di proroghe nei prossimi giorni, la decisione spetterà poi al nuovo Governo.
Seguici qui