Prezzi benzina: il diesel torna sotto 1,9 euro al litro al self
Anche la verde si sta avvicinando alla stessa soglia

Continuano le buone notizie sul fronte carburanti in Italia. La discesa dei prezzi di benzina e diesel sta proseguendo anche nel corso di questa settimana, con il rimbalzo delle quotazioni internazionali. In particolare, il diesel al self è tornato, dopo oltre un mese, sotto la soglia di 1,9 euro al litro per quanto riguarda la media nazionale.
I prezzi di mercoledì 27 luglio 2022
Entrando nel dettaglio, sempre in base all’elaborazione sui prezzi del Mise, il costo di un litro di gasolio è di 1,886 euro, con le compagnie comprese tra 1,871 e 1,869 euro al litro. Cala anche la benzina, oggi quotata a 1,917 euro al litro (1,928 €/l nel rilevamento precedente), con alcuni distributori anche sotto 1,9.
Ancora sopra i 2 euro al litro, invece, i prezzi al servito: la media per la benzina è di 2,065 euro/litro, mentre per il diesel è di 2,035 euro al litro. I prezzi praticati del Gpl si attestano tra 0,825 a 0,843 euro/litro (no logo 0,813), mentre il prezzo medio del metano auto risulta in salita collocandosi tra 2,057 e 2,635 (no logo 2,182).
Rinnovo degli sconti?
Intanto, come abbiamo scritto ieri, appare probabile un’ulteriore proroga degli sconti sulle accise, arrivando almeno fino alla fine di settembre. Questo rinnovo sarà inserito all’intero del decreto Aiuti bis, che dovrà essere varato ed approvato dal Governo nel corso dei prossimi giorni. Se sarà confermato, si tratterrà di una notizia importante, perché permetterebbe agli italiani di continuare ad usufruire del taglio di 30 centesimi su benzina e diesel per tutto il periodo dell’esodo estivo.
Seguici qui