Prezzi benzina: un Natale in discesa, la verde sotto 1,7 euro al litro
Cala anche il diesel, ma sarà più caro dal 1° gennaio 2026
Per una volta un grande esodo non coincide con un aumento dei prezzi dei carburanti. In questi giorni, tanti italiani si metteranno in viaggio per le vacanze natalizie e di fine anno, con costi ai distributori in diminuzione. Sulla scia della discesa delle quotazioni petrolifere internazionali, infatti, stanno calando i prezzi e la verde è scesa sotto la soglia di 1,7 euro al litro.
I prezzi di lunedì 22 dicembre 2025
Entrando nel dettaglio, utilizzando i dati dell’Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, elaborati da Staffetta Quotidiana, il costo medio della benzina al self service è oggi di 1,691 euro al litro, mentre quello al servito è di 1,833 €/l. La discesa riguarda anche il diesel, il cui costo medio odierno è di 1,645 euro/litro al self service e di 1,785 €/l al servito.
Restano, come di consuetudine, più alti i prezzi in autostrada, con sia la verde che il diesel oltre i 2 euro al litro al servito. Più o meno invariati, invece, i costi medi degli altri carburanti: il Gpl è proposto a 0,688 euro al litro, mentre il metano auto a 1,395 euro al kg.
Le previsioni
Le quotazioni dei prezzi petroliferi stanno ancora scendendo, così come si sta rafforzando il cambio euro/dollaro, di conseguenza questo trend dovrebbe proseguire anche nei giorni finali del 2025. Da segnalare che, a causa dell’ultima Legge di Bilancio, a partire dal 1° gennaio 2026 ci sarà il riallineamento delle accise sui carburanti, con un aumento di circa 4,05 centesimi sul costo del diesel ed una discesa, dello stesso importo, di quello della benzina verde.
Seguici qui
