Patente guida: verso la proroga fino al 30 aprile 2021

Un emendamento valido anche per fogli rosa e carte d'identità

Patente guida: verso la proroga fino al 30 aprile 2021

Purtroppo l’Italia si sta nuovamente chiudendo sempre più in casa per contrastare la nuova ondata della pandemia di Covid-19 e tornano gli emendamenti per dilatare le scadenze dei documenti, per evitare di far uscire i cittadini e creare assembramenti negli uffici. Tra queste novità, una riguarda anche le patenti di guida scadute dallo scorso 31 gennaio: avranno validità fino al 30 aprile 2021.

Manca solo l’ok della Camera

Il provvedimento è già stato approvato dalla commissione Affari costituzionali in Senato, ora deve sbarcare alla Camera per l’approvazione definitiva e per la definitiva conversione in legge. Ma non ci sono particolari dubbi sull’ok da parte del Parlamento, vista la situazione di emergenza crescente nel nostro Paese e le restrizioni sempre più stringenti imposte per cercare di contrastarla.

Il provvedimento sarà valido per tutta Italia, non solo per le zone rosse dove c’è un lockdown simile a quello di marzo e aprile. E sarà valido anche per i fogli rosa e per le carte d’identità, anche se per quest’ultime solamente per l’Italia, mentre per l’espatrio è valida la data di scadenza.

Le norme di circolazione

Una volta convertito in legge questo emendamento, le patenti scadute dal 31 gennaio 2020 avranno validità sino al 30 aprile 2021 per la circolazione in Italia. Per quanto riguarda la circolazione nei paesi dell’Unione Europea, invece, è valida la proroga di 7 mesi dell’UE dello scorso luglio. Ma, attenzione, non tutti i paesi avevano riconosciuto questa normativa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)