Provincia di Monza e Brianza: vertice in prefettura per rendere più sicura la circolazione sulle strade

È tra le province italiane col più alto numero di incidenti per chilometro di strada

Provincia di Monza e Brianza: vertice in prefettura per rendere più sicura la circolazione sulle strade

L’elevato numero di incidenti per chilometro di strada colloca la provincia di Monza e della Brianza tra le prime in Italia per incidenza di sinistri stradali.

Un fenomeno che è stato al centro del vertice in prefettura avvenuto qualche giorno fa e al quale hanno partecipato la Regione Lombardia, la provincia, le Forze di polizia territoriali, l’Ats Brianza, la Motorizzazione civile di Milano e l’Aci. 

Analisi dei dati sugli incidenti nelle strade della provincia brianzola

L’incontro è stato indetto per cercare di comprendere le cause dell’alto numero di episodi incidentali e valutare possibili iniziative e misure da intraprendere che possano essere utili al suo contenimento. Il vertice è stata così l’occasione per analizzare i dati prodotti dalla Ragione Lombardia e da Aci Istat sugli incidenti negli anni 2018 e 2019, ponendo particolare attenzione ai luoghi dove sono avvenuti i sinistri e alle circostanze che hanno contribuito a determinarli. Da tale approfondimento è emerso che la maggior parte degli incidenti si verifica lungo le strade che si trovano all’interno dei centri abitati. Relativamente alle cause o concause, in oltre la metà dei casi (53,45% nel 2018, 56,9% nel 2019), gli incidenti sono da ricondursi alla distrazione di chi è alla guida o al mancato rispetto della segnaletica. 

Le iniziative che saranno messe in pratica

A seguito del vertice, la prefettura brianzola avvierà un dialogo con tutti gli enti proprietari delle strade della provincia al fine di sollecitare la predisposizione e l’aggiornamento di alcuni strumenti per la gestione della viabilità, a partire dal catasto delle strade e dai piani del traffico. Inoltre sarà promosso anche un monitoraggio sulle attività di manutenzione della segnaletica e di verifica periodica della sua rispondenza alle esigenze del traffico e alle necessità degli utenti. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Helsinki: zero morti in incidenti stradali da un anno Helsinki: zero morti in incidenti stradali da un anno
Notizie

Helsinki: zero morti in incidenti stradali da un anno

Limiti di velocità bassi e miglioramenti infrastrutturali alla base di questo eccezionale risultato per Helsinki
Helsinki ha celebrato di recente un traguardo davvero eccezionale. Infatti da dodici mesi nella città non si verificano incidenti stradali