Rally del Portogallo 2023: trionfo Toyota, si sblocca Rovanpera
Il finlandese si porta così anche in vetta alla classifica WRC

Toyota trionfa al Rally di Portogallo 2023. Il primo successo della stagione di Kalle Rovanpera vale anche il primo posto nella classifica del WRC 2023. I campioni in carica hanno comandato sin dall’avvio di venerdì, per poi controllare nelle successive due giornate. Alle loro spalle Sordo e Lappi, entrambi su Hyundai i20.
La corsa
Come dicevamo, il pilota finlandese ha costruito il suo risultato su una buona prestazione nella giornata di apertura di venerdì, partendo secondo nelle tappe su sterrato. Accumulando un vantaggio di 10 secondi, per poi ipotecare il successo finale sabato, incrementando il distacco ad oltre 50 secondi.
Domenica Rovanpera ha registrato la sua nona vittoria di tappa del weekend nel test Fafe, prima di conquistare il decimo successo nella Power Stage, stabilendo il miglior tempo con un vantaggio di 0,717 secondi e sigillando la vittoria del rally. Si tratta del primo successo del 2023 per i campioni in carica. Il prossimo appuntamento del WRC 2023 è in Italia, con il classico Rally di Sardegna, in programma dall’1 al 4 giugno.
”Una vittoria attesa da tempo”
Il successo in Portogallo è stata un po’ una liberazione per Rovanpera: “Questa vittoria la attendevo da molto tempo. Ci sono stati alcuni weekend difficili, ma ho sempre saputo che, in un weekend senza inconvenienti e buone performance, ce la potevamo giocare con tutti. È bello vincere di nuovo qui in Portogallo e tornare finalmente in testa alla classifica. La Sardegna sarà più difficile ma cercheremo di continuare così”.
Seguici qui