Audi Sport compie 40 anni: il via alla celebrazioni alla 24 Ore del Nurburgring [FOTO]

Fondata nel 1983, la divisione sportiva dei Quattro Anelli punta a proiettare il DNA sportivo nel futuro elettrico

Audi Sport festeggia i 40 anni, un prestigioso traguardo per la divisione sportiva della Casa dei Quattro Anelli caratterizzato dalle oltre 250.000 vetture prodotte nell’ultimo decennio e più di 400 titoli sportivi conquistati. Il mito di Audi Sport, fondata nel 1983 con il nome di quattro GmbH, si fonde e identifica con il circuito del Nurburgring, elemento fondamentale per il successo del reparto sportivo del marchio di Ingolstadt.

Il connubio con il Nordschleife

Un forte legame, quello tra Audi Sport e il leggendario Nordschleife, che è stato consolidato nel corso degli anni con Audi Sport che dal 2002 è partner della 24 Ore del Nurburgring fornendo le “auto ufficiali” agli organizzatori della gara, mentre dal 2009 c’è l’Audi R8 LMS tra le protagoniste della maratona dell’Eifel, uno degli appuntamenti salienti del programma Audi Sport customer racing.

Audi Sport

La festa comincia nel week-end alla 24 Ore del Nurburgring

Non è dunque un caso che Audi Sport abbia scelto proprio la pista del Nurburgring per dare il via ai festeggiamenti del proprio 40° anniversario. Celebrazioni che inizieranno il prossimo week-end (18-21 maggio) alla 24 Ore nell’Inferno Verde dove quattro Audi R8 LMS iscritte dai team Audi Sport gareggeranno con livree celebrative ispirate alla storia del motorsport Audi. Gli ex campioni del DTM Mike Rockenfeller, Timo Scheider e Martin Tomczyk parteciperanno con l’evocativo numero 40 sulle portiere della loro Audi R8 LMS, la cui livrea sarà dedicata alla mitica Audi V8 quattro DTM del 1992.

Ulteriori iniziative per celebrare i 40 anni

Nel fine settimana della 24 Ore del Nurburgring Audi ha in programma diverse iniziative per celebrare i 40 anni di Audi Sport. Tra queste l’esposizione di alcuni modelli che hanno fatto la storia del marchio come Audi R8 e Audi RS 4 Avant prima generazione, l’attuale Audi R8 Coupé GT, Audi RS 4 Avant competition pack e Audi S1 Hoonitron, il prototipo elettrico con il quale l’indimenticabile Ken Block ha fatto scalpore lungo le strade di Las Vegas nel video “Electrikhana“. Poco prima del via della 24 Ore è prevista anche una parata dei modelli Audi Sport lungo il tracciato.

Audi Sport

A Neckarsulm mostra dal 14 giugno e raduno il 14 ottobre

I festeggiamenti proseguiranno poi anche presso la sede Audi Sport a Neckarsulm, dove dal 14 giugno sarà visitabile la mostra “40 anni di Audi Sport – Il fascino incontra le prestazioni”. Un ulteriore evento celebrativo di spicco si terrà in autunno, il 14 ottobre, quando è previsto un raduno per gli appassionati del rombo rosso presso l’Audi Forum di Neckarsulm.

Portare il DNA sportivo nell’era elettrica

Il ruolo di Audi Sport, che nel 2022 ha stabilito il record di vendite con 45.515 vetture grazie a un portfolio di 16 modelli, è importante anche per il contributo nell’elettrificazione sportiva. Sebastian Grams, Managing Director Audi Sport, ha affermato: “L’azienda è rimasta fedele a se stessa in tutti questi anni, affrontando con coraggio le sfide tecniche e osando spingersi in mondi sinora sconosciuti. Quest’inclinazione alla costante innovazione ci caratterizza ancora oggi. Vogliamo plasmare il futuro del segmento high performance nel segno della sostenibilità”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)