Range Rover Autobiography, da 21 anni il simbolo del lusso personalizzato
L'edizione talmente speciale che diventò un'icona
Range Rover Autobiography – Al Salone di Londra del 1993 Land Rover presentò per la prima volta il suo programma Autobiography. Si trattava di uno speciale servizio che consentiva ai possessori delle vetture del marchio inglese di personalizzare i propri gioielli secondo i gusti e le preferenze personali. Da allora sono passati più di vent’anni e oggi Land Rover ha voluto ricordare l’entrata nel “terzo decennio” del programma, che ha letteralmente creato delle serie speciali a tiratura limitata apprezzatissime dai collezionisti di tutto il mondo. Il successo riscosso dalle prime versioni personalizzate, infatti, fu tale da trasformare Autobiography in una vera edizione speciale, associata con i motori più potenti e con gli allestimenti più esclusivi.
La prima Range Rover Autobiography venne prodotta solamente in 25 esemplari ed è una vera icona della storia della casa. Anche a livello tecnologico, tra l’altro, le Autobiography erano all’avanguardia. Il primo modello addirittura aveva incluso un apparecchio fax, un optional costoso e rarissimo anche per le vetture di livello premium dell’epoca. Nel 1997 fu la volta del navigatore satellitare, al quale si aggiunse persino una televisione e un sistema video. I sistemi di infotainment più sofisticati arrivarono nel 2002 con la terza generazione, anche in questo caso dotata delle aggiunte più lussuose e ricercate. Il cliente, tra l’altro, ha sempre potuto personalizzare ulteriormente la vettura, scegliendo numerose varianti per dettagli quali tappetini, finiture e molto altro.
Il top forse venne raggiunto nel 2011, quando venne lanciata la Range Rover 500 Autobiography. Nel 2013 arrivò la quarta generazione della Range Rover e la versione Autobiography Black non si fece attendere. “Per 21 anni Autobiography ha dato la possibilità ai nostri clienti di ordinare le Range Rover più lussuose e rispondenti ai loro gusti e desideri – ha dichiarato John Edwards, Managing Director, Special Operations di Jaguar Land Rover – Nella sezione Special Vehicle Operations onoriamo questa tradizione. La più recente Autobiography Black ha raggiunto livelli di lusso e di raffinatezza ancora più elevati e più possibilità di personalizzazione”.
Seguici qui