RC Auto: l’assicurazione diventerà obbligatoria anche col veicolo fermo

Lo ha deciso il Parlamento Europeo con una direttiva

L’RC Auto cambia e diventerà obbligatoria anche se non si usa il veicolo per un certo periodo. Il Parlamento Europeo, infatti, ha approvato una nuova direttiva, secondo cui “il veicolo deve essere coperto dall’assicurazione durante il periodo di immatricolazione attiva e di uso”. Dunque, anche se resta fermo in un terreno privato.

La nuova normativa

Le norme italiane oggi non impongono l’obbligo di RC Auto per i mezzi parcheggiati o ricoverati in un’area privata, come il proprio cortile, garage o terreno, se non vengono utilizzati per un certo periodo. Infatti, c’è anche chi sospende la propria assicurazione, soprattutto per le moto, se non vengono guidate nel corso dell’inverno.

Ora non sarà più possibile, a meno che il mezzo in questione sia considerato un “relitto”, cioè privo di parti fondamentali per poter circolare, come le ruote o il motore. Altrimenti, l’RC Auto dovrà essere sempre e comunque attiva. Come richiesto da questa direttiva, approvata la scorsa settimana dall’Unione Europea.

Quando entra in vigore

Le nuove regole, tuttavia, non entrano in vigore con effetto immediato. La norma dovrà essere adottata formalmente dal Consiglio UE e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Poi ogni Stato avrà due anni di tempo per recepirla. Di conseguenza, l’Italia avrà tempo per adeguarsi entro i mesi finali del 2023.

1/5 - (35 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Assicurazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)