Nissan Townstar: il nuovo veicolo commerciale è a benzina o elettrico, addio al diesel [FOTO]

La versione 100% elettrica assicura fino a 285 km di autonomia con una singola ricarica

Come promesso, Nissan ha presentato il suo nuovo veicolo commerciale compatto, versatile e competitivo, disponibile sia con motore benzina che 100% elettrico (disponibile da metà 2022): Nissan Townstar. Darà vita alla nuova generazione di Veicoli Commerciali Nissan (insieme a Primastar e Interstar), con un nuovo design, una nuova piattaforma e nuove motorizzazioni che guardano al futuro, accrescendo l’impegno di Nissan verso la sostenibilità, con obiettivo zero emissioni di CO2 entro il 2050. 

Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica giapponese, il nuovo Townstar raccoglie l’eredità di e-NV200 (ed NV200), pioniere e leader di mercato degli LCV elettrici e si propone come una soluzione efficiente di mobilità sostenibile, anche per le consegne dell’ultimo miglio e per le zone a traffico limitato. Tra le più grandi novità spicca l’addio alla motorizzazione Diesel, per ora riservata al solo “cugino” Kangoo di casa Renault. 

Nissan Townstar

Van e Combi, con due carrozzerie disponibili 

Il Nuovo Nissan Townstar sarà disponibile sia in versione Combi che Van, con due carrozzerie proposte: L1 a passo corto ed L2 a passo lungo. Nissan Twostar L1 a passo corto sfoggia una lunghezza di 4,48 metri per una capacità massima di carico di 3,9 metri cubi, mentre la versione L2 a passo lungo da 4,91 metri dispone di un vano di carico fino a 4,9 metri cubi. Tali misurazioni non variano per la motorizzazione elettrica. 

La versione Combi, pensata per le famiglie con un vano di carico fino a 775 litri può ospitare oggetti lunghi fino a 2,7 metri, abbattendo la seconda fila di sedili e il sedile del passeggero frontale. Scegliendo di abbattere solo la seconda fila, la lunghezza di carico si riduce invece a circa 1,9 metri. 

Benzina e full electric fra cui scegliere

Il nuovo modello viene proposto con due tipi di motorizzazione per entrambe le versioni van e combi: benzina da 1.3 litri con potenza di 130 CV e 240 Nm di coppia massima e full electric da 122 CV e 245 Nm.

La versione a zero emissioni dispone di un innovativo sistema di gestione dei consumi e un sistema di raffreddamento della batteria. In base a quanto affermato da Nissan, il Townstar 100% elettrico riesce a garantire fino a 285 km di autonomia (contro i 200 km dell’ e-NV200) con una sola ricarica grazie a una batteria da 44 kWh che impiega 42 minuti per caricarsi dallo 0% all’80%.

Nissan Townstar

Oltre 20 tecnologie che supportano il conducente durante la guida

A bordo troviamo oltre 20 soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida come il Side Wind Assist che protegge dalle raffiche di vento laterali oppure il Trailer Sway Assist da usare durante gli spostamenti a pieno carico. Non mancano la frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il cruise control intelligente.

Il nuovo Nissan Townstar è al momento il primo veicolo commerciale leggero compatto del brand ad avere il sistema Around View Monitor (AVM). Si tratta di un sistema di telecamere a 360° che consente di facilitare le manovre di parcheggio. Disponibili inoltre il Nissan ProPILOT, la chiamata di emergenza automatica, il supporto Apple CarPlay e Android Auto e il caricatore wireless per smartphone compatibili.

Nissan Townstar

Alla base c’è la piattaforma CMF-CD

Il nuovo LCV sorge sulla piattaforma CMF-CD dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ed è il primo modello europeo di Nissan ad avere il nuovo logo. La versione Van è stata realizzata per soddisfare pienamente le esigenze della clientela business alla ricerca di versatilità, praticità, spazio e capacità di carico mentre quella Combi è il mezzo ideale per le famiglie con la possibilità di sfruttare i 775 litri di capacità di carico.

Il vano di carico della versione van è di 3,9 m³ con paratia girevole e può ospitare agevolmente fino a due europallet e 800 kg di peso mentre la capacità di traino è di 1500 kg. Il nuovo Nissan Townstar viene offerto con una garanzia paneuropea di 5 anni/160.000 km mentre la versione 100% elettrica dispone anche della garanzia di 8 anni/160.000 km sulla batteria.

Nissan Townstar

L’obiettivo di Nissan è raggiungere il 75% delle vendite di veicoli elettrificati entro il 2025 con un 100% entro il 2030” come spiega Marco Toro, CEO di Nissan Italia. A tal proposito continua a popolarsi l’offensiva di nuovi modelli elettrificati del produttore giapponese, con Nissan Qashqai e-Power in arrivo a breve, Nissan Ariya completamente elettrico e questo Townstar a zero emissioni. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Business

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
FCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrandsFCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrands
Auto

FCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrands

La collaborazione include anche la microcar Evetta, gli e-scooter di Nito e il microbus modulare XBus
FCA Bank immette nuova linfa nella propria strategia di sviluppo, volta a favorire la diffusione della mobilità urbana elettrica. La