Renault 4 Savane 4×4 Concept: spirito d’avventura al Roland Garros [FOTO]
Monta un secondo motore elettrico sul retrotreno che garantisce la trazione integrale
In occasione del Roland Garros 2025, il torneo di tennis parigino che prenderà il via il prossimo 25 maggio e di cui Renault è partner da quattro anni, farà il suo debutto in anteprima la Renault 4 Savane 4×4 Concept. Rispolverando il nome di una delle numerose serie speciali dedicate alla R4 originale, lanciata nel 1986, la nuova vettura della Losanga si presenta come showcar, anche se non è da escludere un possibile futuro da modello di serie.
Vocazione per il fuoristrada
Come si evince dal nome, la Renault 4 Savane 4×4 strizza l’occhio all’avventura e all’off-road, potendo beneficiare di un secondo motore elettrico collocato sull’asse posteriore che permette alla vettura di disporre della trazione integrale. A dispetto della Renault 4 di serie, la versione Savana ha un assetto rialzato con 15 mm in più da terra, una carreggiata allargata di 10 mm e monta dei cerchi da 18 pollici specifici con pneumatici Goodeyear UltraGrip Performance+ 225/55, tutte novità che ne sottolineano la vocazione per il fuoristrada.
Personalizzazione estetica dentro e fuori
Il look esterno del concept propone la carrozzeria in Jede Green arricchita dal logo “4Savane” sulla fiancate e dalla scritta “4×4” sul portellone posteriore. Ulteriori elementi caratterizzanti degli esterni sono il tetto in tela grigio scuro con motivo mimetico e le protezioni aggiuntiva per i paraurti in nero lucido, stesso colore dei passaruota. Gli interni della Renault 4 Savane 4×4 propongo la plancia in tessuto Deep Brown con cuciture a contrasto e logo 4Savene retroilluminato, mentre nell’abitacolo spiccano i rivestimenti in Tep marrone con raffinati ricami pied-de-poule che, creando il numero 4, impreziosiscono i sedili.
Le altre Renault al torneo di tennis parigino
Oltre al concept Renault 4 Savane 4×4, la Casa francese porterà al Roland Garros altre due vetture. La prima è la Renault 5 nello specifico allestimento dedicato all’Open di Francia, denominato “Roland Garros” e già disponibile agli ordini anche in Italia. La seconda è la Renault 5 Turbo 3E, la piccola super sportiva elettrica da 544 CV, che si mostrerà a Parigi per la prima volta con una evocativa livrea che tributa la vettura vincitrice del Tour di Corsica del 1982.
Seguici qui