Renault 5 Turbo: il mito riprende vita con un render [FOTO]

Il designer tedesco Patrick Pieper aggiorna la mitica Renault 5 Turbo a trazione posteriore e motore centrale

Renault 5 Turbo: il mito riprende vita con un render [FOTO]

Come erano le donne negli anni ‘80? La moda imponeva l’eccesso con un look che solo apparentemente sembrava poco curato: t-shirt extra large, trucco pesante e gioielli rigorosamente in formato “maxi”. Un corrispettivo femminile nel mondo automotive lo troviamo sicuramente nella Renault 5 Turbo che seguiva il culto del successo ed efficienza nel mondo dei rally. La “francesina” tutta corsa e forma fisica era l’antagonista della Lancia Stratos e voleva fronteggiarla con il medesimo schema tecnico: via il divanetto posteriore per far spazio al motore centrale e trazione posteriore.

Motore e versioni

La versione Turbo stradale era dotata di un motore 4 cilindri 1.4 litri da 160 CV e 210 Nm di coppia che le permetteva di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di oltre 200 orari. Sicuramente oggi la Renault 5 Turbo è un mito ma le sue due generazioni stradali, Renault 5 Turbo (1980-83) e Renault 5 Turbo 2 (1983-85), non riuscirono a sfondare a livello commerciale.

La storia e il render

La Renault 5 Turbo “originale” è stata disegnata da Marcello Gandini con vistosi allargamenti dei passaruota per ospitare pneumatici specifici molto larghi, grandi prese d’aria dedicate e grazie al gruppo motore dotato di turbo Garrett venne soprannominata dagli appassionati “Turbone”. Oggi il designer tedesco Patrick Pieper aggiorna la mitica Renault 5 Turbo in una edizione 2020 con un render in 3D che rende omaggio alla storia della mitica utilitaria francese che fu una palestra per molti piloti impegnati nei rally e circuito ma anche un’auto di culto per tutti gli appassionati. La domanda, estesa ai nostri lettori e Gruppo Renault, ci sorge spontanea: “quanto sarebbe bello rivederla su strada?”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)