Renault Alpine MY 2016: alcune immagini anticipano il concept della versione prodotta? [FOTO]
Potrebbe ricevere un 1.6 o un 2.0 litri sovralimentato
Renault Alpine MY 2016 – Non dovrebbe portare sulla carrozzeria il logo Renault, ma solo il nome Alpine. Lo storico nome torna in auge con una nuova compatta sportiva francese, e il concept che ne prefigura le linee potrebbe essere introdotto al prossimo Salone di Francoforte.
Il ritorno di Alpine nel panorama automobilistico internazionale è stato salutato attraverso un concept celebrativo, portato di recente a Le Mans. Questo avrebbe già fornito diversi indizi sullo stile e sulle potenziali caratteristiche della futura vettura. Auto che potrebbe essere spinta da un pimpante 1.6 o un più voluminoso 2.0 litri. In ogni caso, si tratterebbe di un motore sovralimentato a benzina capace di fornire, secondo recenti indiscrezioni, 250 (186 kW) o 300 cavalli (224 kW) di potenza. A questo cuore sarebbe abbinato un cambio doppia frizione, mentre il peso della vettura potrebbe ammontare a 1.100 kg.
Il modello mostrato nelle immagini ripropone buona parte delle forme caratteristiche della Alpine Celebration concept, ma si differenza in alcuni dettagli. Questo concept, ad esempio, nella zona posteriore è privo del diffusore, del doppio scarico e del faro antinebbia in stile Formula 1, mentre presenta un singolo terminale largo e probabilmente cromato, di forma esagonale. La zona frontale, invece, è caratterizzata da una doppia coppia di gruppi ottici, due dei quali di forma circolare più esposti. Un aspetto che ricorda la storica A110. Il design appare profilato, valorizzato dalle forme muscolose, il tetto tipico da coupé, lo stile ricercato del lunotto e dei fari, inoltre si parla di particolari in carbonio che renderebbero ulteriormente distintiva questa sportiva e potrebbero essere visibili anche sul modello prodotto. Ma per il momento sono solo ipotesi.
Queste immagini sarebbero state depositate lo scorso dicembre alla World Intellectual Property Organization.
Seguici qui