Renault Arkana E-Tech Hybrid: la PROVA SU STRADA del SUV coupé ibrido

Il primo contatto con la versione full hybrid da 143 CV

Renault Arkana E-Tech Hybrid: la PROVA SU STRADA del SUV coupé ibrido

La Renault Arkana è un SUV coupé di segmento C dal look moderno e decisamente accattivante. Infatti nel mondo dei Brand generalisti è attualmente l’unica opzione con questo tipo di carrozzeria. Una nuova sfida per Renault che punta molto su questo nuovo modello per il mercato europeo dove in Nazioni come la nostra si comprano le auto soprattutto per piacevolezza di stile. In questo primo contatto milanese, abbiamo avuto l’opportunità di provare in anteprima la Renault Arkana E-Tech 145; ovvero la versione full hybrid.

Design esterno

La Renault Arkana ha un design distintivo pur mantenendo tutti gli stilemi del family feeling della Casa francese. I fari a LED anteriori sono a forma di C, il simbolo della Losanga viene annegato nella mascherina mentre nell’allestimento sportivo R.S. Line la parte inferiore presenta un lip a lama in stile Formula 1. Linea di cintura alta, tetto che scende spiovente verso il posteriore in stile coupé ma il profilo inferiore ricorda un SUV a tutti gli effetti come l’importante altezza da terra di 20 centimetri. I muscolosi parafanghi bombati racchiudono cerchi in lega fino a 18 pollici e al posteriore troviamo un piccolo spoiler sul portellone e le luci unite da una firma luminosa a LED orizzontale. Arkana si basa sulla piattaforma CMF-B ovvero la medesima di Renault Clio e Renault Captur. Le sue dimensioni sono di 4,57 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza, 1,57 metri di altezza con un passo di ben 2,72 metri.

Come sono fatti gli interni

Anche l’abitacolo è tipicamente Renault: elegante, tecnologico e ben rifinito con uno schermo centrale da 9,3 pollici a prendersi tutti gli sguardi. Praticamente un tablet in posizione verticale dove poter gestire il sistema di infotainmnet Easy Link che comprende il navigatore by Google, TomTom Live con info sul traffico, meteo e prezzi carburante. La radio DAB, la piena compatibilità con i protocolli di Apple CarPlay e Android Auto, i 9 altoparlanti Bose, il Bluetooth e connettività di rete 4G con aggiornamenti “over the air” completano la dotazione. Rispetto agli allestimenti – Intens o R.S. Line – cambia la selleria che può essere più elegante o più sportiva con pelle e Alcantare e finiture carbon look. Ottimo lo spazio per guidatore e passeggero anteriore mentre il tetto discendente non penalizza le persone sedute sul divano posteriore a patto di non superare 1,80 metro di altezza. La conformazione da coupé non ruba spazio neanche ai bagagli visto che la capacità standard è di 492 litri (518 litri nelle versioni non ibride) estendibile a 1.278 litri a divano posteriore abbattuto.

La prova su strada

Il nuovo Renault Arkana E-Tech 145 ha una motorizzazione full hybrid con batteria da 230V e capacità da 1,2 kWh. Un sistema che si apprezza maggiormente in città con ripartenze al semaforo veloci e consumi di carburante davvero contenuti. Il sistema vede due motori elettrici integrati fra loro: un e-motor e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) che generano circa 49 CV abbinati al motore benzina 1.6 litri da 94 CV per una potenza complessiva di 143 CV.

La trasmissione multi-mode avviene con un innesto a denti privo di frizione: il secondo motore elettrico è integrato al cambio e sincronizza i giri del motore con quelli delle ruote per consentire l’innesto delle marce. Una soluzione inedita che deriva dall’esperienza in Formula 1 di Renault e regala un ottimo livello di comfort in marcia. In più l’auto per pochi km può spostarsi con la trazione solo elettrica (circa 3 km sotto i 75 km/h di velocità). L’auto non ha bisogno di essere ricaricata esternamente tramite colonnina ma il recupero d’energia avviene grazie alle decelerazioni e frenata rigenerativa particolarmente pronta e modulabile. Consigliabile in città l’uso della modalità B (Brake) che permette la guida a singolo pedale visto l’importante decelerazione automatica quando si rilascia il pedale dell’acceleratore. I consumi di carburante dichiarati da Renault sono di 4.8 litri/100 km mentre quelli rilevati durante la prova da computer di bordo sono di 6.2 litri/100 km. La posizione di guida è alta, tipica dei SUV e le sospensioni hanno un setting turistico che ben si sposa con questa motorizzazione particolarmente cittadina ma dal buono spunto da fermo con una accelerazione da 0-100 km/h in 10.8 secondi e velocità massima di 172 km/h.

Listino e prezzi

La Renault Arkana E-Tech Hybrid parte da un prezzo di partenza di 31.850 euro in allestimento Intens mentre il top di gamma R.S Line (design sportivo, cerchi dedicati da 18’’, sedili Alcantara/pelle sportivi riscaldabili, Easy Park Assist, e sensori di parcheggio a 360°) costa 34.650 euro. L’offerta di lancio vede la Renault Arkana Intens Hybrid E-Tech 145 proposta a 249 euro al mese con Valore Futuro Renault, TAN 3,99% TAEG 4,90%, anticipo 3.850 euro e Valore Futuro Garantito 57%.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati