Renault Austral: svelato il nuovo C-SUV dinamico, elegante e tecnologico [FOTO e VIDEO]

Al debutto con una gamma di motorizzazioni benzina ibride

Renault ha ufficialmente svelato Austral, la nuova carta che la Losanga è pronta a giocarsi nel popoloso e competitivo segmento C dei SUV. Chiamata a raccogliere l’eredità della Kadjar nell’offerta di Renault, il nuovo modello rivoluziona completamente l’approccio ai C-SUV con un veicolo che nasce e si sviluppa sulla stessa scia di Arkana e Mégane E-Tech, i modelli che hanno segnato un punto di rottura stilistico e progettuale nell’evoluzione della gamma Renault.

Renault Austral, che aprirà gli ordini a metà anno con le prime consegne previste in autunno, porta al debutto anche diverse tecnologie inedite per il marchio. Per quanto riguarda i prezzi, che saranno ufficializzati più avanti, si dovrebbe partire da circa 30.000 euro.

Spazio, comfort e dinamismo

Primo modello di Renault a essere costruito sulla piattaforma modulare CMF-CD, Austral riesce ad offrire spazi generosi, abitabilità e sicurezza, oltre all’efficienza garantita dalla possibilità di adottare motorizzazioni elettrificate. Più grande rispetto alla Kadjar, la Austral misura 4,51 metri in lunghezza, mentre il passo è di 2,67 metri (cresciuto di 20 mm). Il nuovo C-SUV, che monta cerchi fino a 20 pollici, dispone di un capiente bagagliaio la cui capacità va da 430 a 555 litri a seconda della motorizzazione. Il comfort nell’abitacolo è sottolineato dalla possibilità di far scorrere di 16 cm il divano posteriore che può essere regolato su tre inclinazioni differenti.

Design sensual tech

Il design di Renault Austral, definito dalla Casa francese “il SUV tecnologico della Nouvelle Vague”, è espressione della filosofia “sensual tech”, in grado di esaltare la raffinatezza e la modernità con forme dinamiche, geometriche e aggressive. Dotato di un altezza minima da terra di 170 mm, il nuovo C-SUV enfatizza l’anima off-road con alcuni elementi estetici come gli skidplate presenti nella parte inferiore dei paraurti.

Il look d’impatto di Austral ha sfumature marcatamente premium grazie alla combinazione tra cromature e superfici nero lucido, alla quale si aggiungono i sottili gruppi ottici a LED a sviluppo orizzontale, con Matrix LED opzionali all’anteriore e ed effetto 3D nei fanali posteriori. Il frontale di Austral è dominato dal grande logo Renault di nuova generazione, posto al centro della sofisticata griglia a scacchi. Novità pure per quel che riguarda le tinte disponibili per la carrozzeria, con inedite varianti opache che si affiancano a vernici metallizzate e bicolore.

Interni a vocazione tecnologica con l’OpenR

Il cambio di passo di Renault Austral è ancora più evidente nell’abitacolo. Gli interni del nuovo C-SUV sono dominati dall’OpenR, vale a dire la struttura digitale a L, con bordi in alluminio, che ha debuttato sulla Megane E-Tech e che unisce in un unico elemento il quadro strumenti e il sistema d’infotainment sulla plancia. La strumentazione digitale ha un display da 12,3 pollici ed offre quattro modalità personalizzabili di configurazione, mentre lo schermo touch centrale dell’infotainment, a sviluppo verticale, è disponibile nelle misure da 9 o 12 pollici. Ad arricchire la dotazione tecnologica attorno al posto di guida c’è l’head-up display con superficie proiettabile da 9,3 pollici.

Al comfort di guida contribuiscono il particolare volante, quasi rettangolare, e il comando digitale E-Shifter che permette di gestire il cambio automatico liberando spazio nella console centrale. Quest’ultima offre il bracciolo regolabile e il vano di ricarica wireless per lo smartphone, mentre alcuni comandi fisici sui lati vengono mantenuti nelle versioni di Austral con cambio manuale.

Finiture e materiali di alta qualità rendono gli interni di Renault Austral particolarmente eleganti, con Alcantara e legno a caratterizzare i rivestimenti degli allestimenti più ricchi. A bordo del nuovo SUV l’esperienza di viaggio passa anche dall’innovativo sistema d’illuminazione ambientale a LED che sfrutta un software basato sul ciclo circadiano per offrire la scelta di luci più adeguata.

Motori benzina elettrificati

A livello di motorizzazioni, la Renault Austral sarà disponibile con cinque opzioni benzina ibride. L’entry-level è rappresentata dalle mild hybrid con sistema a 12 Volt da 140 e 160 CV, e quella con rete a 48 Volt da 130 e 160 CV, affiancate delle versioni E-Tech, ovvero le full hybrid da 160 e 200 CV. Sulle mild hybrid 12 Volt troviamo il motore benzina quattro cilindri turbo da 1.3 litri, abbinato al cambio manuale o all’automatico X Tronic, con un consumo medio per quest’ultimo di 6,2 l/100 km e 136 g/km di CO2. Sotto il cofano delle mild hybrid 48 Volt c’è invece il benzina tre cilindri turbo da 1.2 litri con cambio manuale e con parametri d’efficienza già in linea con la normativa Euro 7: consumi dichiarati di 5,3 l/100 km e 123 g/km di CO2.

Per quel che riguarda la Renault Austral E-Tech, versione full hybrid, questa sfrutta il tre cilindri benzina da 1.2 litri affiancato da un motore elettrico da 50 kW supportato da un batteria da 1,7 kWh. Sulla Austral E-Tech c’è il cambio automatico con 5 marce per la propulsione a benzina e due per la guida elettrica. I consumi dichiarati dalla Casa per questa versione, su ciclo WLTP, sono di 4,3 l/100 km e 105 g/km di CO2.

La novità delle quattro ruote sterzanti

Anche a livello tecnico la Renault Austral propone novità inedite per il segmento, come nel caso delle quattro ruote sterzanti. Si tratta dell’opzione disponibile, in affiancamento a quella con sospensioni posteriore a barra di torsione per le versioni standard, che sfrutta le sospensioni multilink insieme all’asse posteriore sterzante 4Control Advanced. Questa tecnologia di Renault, migliorata rispetto alle precedenti applicazioni, offre  un angolo di 5 gradi contro i 3,5 precedenti.

Grazie ad una piattaforma molto più rigida rispetto a quella della Kadjar, la Austral ha fatto un attento lavoro nel contenimento del peso, come testimonia il fatto che la variante d’ingresso mild-hybrid non supera i 1.400 kg. Per il momento Renault non prevede versioni del nuovo SUV con trazione integrale, mentre alcune varianti presenti nella gamma al lancio dispongono del pacchetto Extended Grip che arricchisce le modalità di guida Multi-Sense con i programmi Snow ed All Roads.

Adas di ultima generazione

Renault Austral dispone dei più avanzati e recenti sistemi di guida assistita di Livello 2, con complessivamente 32 dispositivi, tra quelli di serie e quelli opzionali, che possono essere adottati dal nuovo SUV francese. Tra questi sistemi troviamo il cruise control adattivo con Stop & Go e Lane Centering, il Traffic Sign Recognition con Speed Alert, l’Eco-Driving Assistant e il 360° Around View con telecamera 3D per l’Automatic Park Assist.

Renault Austral esprite Alpine

Al vertice della gamma di Renault Austral si piazza l’esclusivo allestimento esprit Alpine che trae il suo stile dal DNA sportivo del marchio Alpine. Questa versione si caratterizza per la nuova tinta grigio scisto satinato, a metà strada tra lucido e opaco, il tetto nero etoilé bi-tono, con motivi sopra i finestrini laterali nero grand brillant e barre del tetto in nero satinato. Sulla Austral esprit Alpine troviamo i cerchi in lega Daytona da 20 pollici con serigrafia Alpine con finitura in nero diamantato.

Gli interni di questo allestimento offrono sellerie in Alcantara arricchite da un tessuto twill tipo fibra di carbonio e doppie impunture Blu Alpine, con logo Alpine ricamato sui poggiatesta dei sedili, inserti in Alcantara con impunture blu su pannelli porte e plancia. Il volante è in pelle Nappa con inserti Alcantara con impunture tricolori bianco rosso blu. A completare il look dell’abitacolo ci sono le cinture di sicurezza con profili blu, la pedaliera in alluminio e la soglia battitacco con la scritta Alpine.

La Austral esprit Alpine offre di serie il volante riscaldato, i sedili anteriori riscaldati regolabili elettricamente, la funzione di massaggio della zona lombare per il conducente, l’Active Driver Assist e l’Adaptive Cruise Control.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)