Renault Austral Coupé: test in strada per il futuro modello della Losanga [FOTO SPIA]
Potrebbe rispolverare il nome Avantime, debutto atteso a inizio 2024
Sulla scia del successo della Arkana, Renault sta lavorando su un nuovo crossover-coupé, un modello che sembra essere basato sull’Austral. La futura Renault Austral Coupé è stata immortalata, sotto le spoglie di un prototipo completamente camuffato e ricco di rivestimenti in plastica fittizi, durante una sessione di test in strada.
Le foto spia ci mostra una vettura che sembra avere le stesse dimensioni dell’Austral, suggerendo che potrebbe essere basato su di esso, condividendone anche la piattaforma CMF-CD. Di conseguenza, il nuovo modello di Renault otterrà la maggior porta della gamma motori del fratello meno sportivo, che a sua volta ha recentemente dato vita al nuovo Espace.
Rispolvererà il nome Avantime?
Così mentre l’Espace è tornato come SUV e la Scenic è attesa l’anno prossimo come elettrica premium, c’è ancora un nome di monovolume del passato che Renault deve ancora “resuscitare”: Avantime. Secondo le indiscrezioni, proprio Avantime, utilizzato dalla Losanga come denominazione per un bizzarro minivan due porte nei primi anni 2000, potrebbe tornare in scena ed essere il nome scelto per il nuovo crossover-coupé.
Le sue dimensioni posizioneranno il nuovo modello sopra l’Arkana, proponendo come un’alternativa ai SUV-Coupé compatti premium come la BMW X4 e la Mercedes GLC Coupé. Puntando a un mix tra stile e sostanza, la nuova Renault Avantime, se così dovesse chiamarsi, avrebbe tutte le premesse per diventare un modello importante nell’ammodernamento della gamma Renault.
Dal prototipo si vede ancora poco
Guardando il prototipo, il posizionamento dei fari anteriori sembra essere più o meno lo stesso dell’Austral, mentre è molto più complicato, a causa del camouflage mimetico, decifrare forma e dimensioni della griglia superiore e inferiore, oltre che delle prese d’aria laterali sul paraurti. La linea del tetto è più spiovente dietro i montanti centrali, una modifica che inevitabilmente costringe ad aver meno spazio per la testa dei passeggeri posteriori e minore capacità del bagagliaio. Sul posteriore si nota la targa incorporata nel paraurti, a differenza dell’Austral che ce l’ha posizionata sul portellone, mentre le luci catarifrangenti sono collocate più in basso. Si vede poi un singolo terminale di scarico sul lato sinistro del paraurti posteriore, oltre allo spoiler nella parte superiore del lunotto.
Attesa a inizio 2024
Gli interni, di cui non ci sono ancora foto, potrebbe ricalcare quelli dell’Austral, con un cruscotto composto da quadranti digitali dietro il volante a tre razze e il sistema d’infotainment con display touch verticale al centro della plancia. La nuova Renault Avantime potrebbe debuttare all’inizio del prossimo anno.
Seguici qui