Renault Clio RS 200: performance e sportività quotidiana
200 cavalli per un puro divertimento
Renault ha presentato al Salone di Parigi la nuova Renault Clio RS 200, la versione più sportiva e perforante della nuova Renault Clio.
Abbinato alla trasmissione EDC, ed esclusivo per Nuova Clio R.S. 200 EDC, l’inedito propulsore 1.6 T Renault Sport 200 segna un progresso supplementare nella ricerca della performance da parte di Renault Sport Technologies.
L’obiettivo è procurare ancora più piacere nella vita quotidiana, grazie al brio del motore, ma anche conciliare il piacere e il miglioramento delle performance con l’esigenza realistica di una migliore efficienza energetica.
Questa impostazione, dettata dalla competizione e, in particolare, dalla F1 in cui Renault Sport beneficia di una riconosciuta esperienza, va oggi a diretto vantaggio della versione sportiva di Nuova Renault Clio.
Il nuovo 4 cilindri 16 valvole eroga 200 cavalli a 6.000 g/min e sviluppa una coppia elevata di 240 Nm (+25 Nm rispetto a Renault Clio III R.S.) già a 1.750 giri, garantendo un piacere di guida istantaneo. Grazie al turbo, questa coppia massima resta poi disponibile in modo costante ai regimi superiori, fino a 5.600 g/min.
Grazie ai “maghi” di Renault Sport, questo propulsore dell’Alleanza beneficia di tecnologie all’avanguardia, quali le punterie DLC (Diamond Like Carbon), derivate dalla F1, e il doppio variatore continuo di fase dell’albero a camme (VVT). Come sempre con Renault Sport, i motoristi hanno particolarmente curato l’identità sonora allo scarico.
Altra novità nell’approccio della sportività, il propulsore 1.6 T Renault Sport 200 è disponibile esclusivamente con la trasmissione Renault EDC, a doppia frizione e sei rapporti. Il comfort e l’efficacia di questa trasmissione EDC a doppia frizione consentono al conducente di adottare lo stile di guida che preferisce. Nuova Clio R.S. 200 EDC si rivela particolarmente gradevole nella guida fluida, ed estremamente efficace nella guida dinamica, con 3 modalità di funzionamento, tra cui una “race”.
Ispirate alla competizione, le levette al volante – in anteprima per Renault – offrono un comfort e una rapidità superiori ad una trasmissione manuale. In modalità “race”, i passaggi di rapporto richiedono soltanto 150 millisecondi.
Per coprire la diversità delle esigenze e degli utilizzi dei clienti sportivi, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC propone due telai:
– telaio Sport, per un rapporto ottimale sportività/comfort, adatto ad un utilizzo quotidiano.
– telaio Cup, per gli appassionati di evoluzioni tecniche e di discese in pista. Questi clienti apprezzeranno l’irrigidimento del 15% procurato rispetto al telaio Sport, e la scocca ribassata di 5 mm.
Per quanto riguarda la frenata, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC monta potenti dischi da 320 mm all’anteriore (in significativo aumento, di 8 mm, rispetto al modello che sostituisce). Renault Sport si impone sempre più come riferimento di eccellenza in termini di telaio e di freni.
Con un’armonia del genere tra propulsore, trasmissione e telaio, le performance di Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC saranno “incisive”. I dati cronometrati saranno comunicati al momento delle prove stampa, previste all’inizio del 2013.
Ludica e tecnologica, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC è equipaggiata con un pulsante “sport”, battezzato R.S. Drive, che consente di modificare, con una semplice pressione, la mappatura della trasmissione e del motore, la risposta dell’ESP, il feeling dello sterzo e la sensibilità del pedale dell’acceleratore. Con 3 modalità selezionabili, “Normal”, “Sport” o “Race”, questo dispositivo consentirà a Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC di svelare una personalità sportiva dalle molteplici sfaccettature e particolarmente motivante.
In parallelo, gli ingegneri di Renault hanno adattato R-Sound Effect a Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC, aggiungendo le sonorità di motori specifici. Grazie a Renault R-Link, questa applicazione simula, tramite gli altoparlanti, il rombo realistico di una motorizzazione emblematica, tra numerose versioni disponibili, facendolo dipendere anche dalla velocità e dall’accelerazione dell’auto. Un modo divertente e realistico di scegliere un’atmosfera sonora ideale.
A queste novità, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC aggiunge invidiabili equipaggiamenti di serie a vantaggio del comfort, come il navigatore con touch screen Renault R-Link, la card per accesso e avviamento senza chiave, la Radio Bluetooth, con prese USB e AUX-IN. In opzione, saranno disponibili anche il radar di parcheggio con telecamera di retromarcia, o ancora il climatizzatore a regolazione automatica.
Seguici qui