Renault Coupé Corbusier, svelato un nuovo concept radicale [FOTO]
Omaggio al celebre architetto Le Corbusier
Una vera e propria opera d’arte quella realizzata dall’equipe del design industriale del Gruppo Renault che ha dato forma alla Renault Coupé Corbusier, un’avveniristica concept car che la Casa francese ci presenta in tutto il suo fascino e la sua proiezione futuristica. Questo prototipo radicale è stato realizzato per commemorare il cinquantesimo anniversario della morte di Le Corbusier, il noto architetto svizzero naturalizzato francese.
La fascinosa concept car di Renault è stata progettata secondo i principi costruttivi e stilistici che hanno contraddistinto le opere architettoniche di Le Corbusier. La vettura rappresenta un esercizio di stile per progettisti e designer e non ha alcuna ambizione di diventare qualcosa di più rispetto ad un modello espositivo. Le forme del prototipo ci mettono di fronte a una coupé elegante con un cofano allungato, griglia pronunciata, fiancate muscolose per via dei passaruota sporgenti e particolare sistema d’apertura delle porte.
Il costruttore francese non dice nulla su cosa si nasconde sotto il cofano, anche se visto che si tratta solo di un progetto di design non si esclude che il concept possa essere sprovvisto di sistema d’alimentazione. Non ci sono foto degli interni ma se rispettano l’aspetto stilistico degli esterni dentro si troverà quasi certamente una configurazione futuristica hi-tech con display touch e riduzione minima di manopole e comandi fisici.
La Reanult Coupé Corbusier Concept sarà esposta a Villa Savoye (82 rue de Villiers, 78300 Poissy), dal 22 ottobre 2015 al 20 marzo 2016, alla mostra “Vetture da abitare: automobile e modernismo XX-XXI secolo“, organizzata dal Centro dei monumenti nazionali proprio in occasione della commemorazione del 50° anniversario della morte di Le Corbusier.
Seguici qui