Renault, dalla Formula 1 arriva il nuovo diesel Energy dCi 130

Renault, dalla Formula 1 arriva il nuovo diesel Energy dCi 130

Renault sta progressivamente portando avanti una politica di downsizing dei suoi propulsori, arricchendoli contemporaneamente di nuove funzioni e caratteristiche sviluppate per la competizione. In questo senso nasce il nuovo motore diesel Energy dCi 130, che si avvale di numerose idee sperimentate nel grande Circus della Formula 1.

Questo Energy è stato sviluppato mediante l’utilizzo di ben 30 nuovi brevetti e presenta caratteristiche piuttosto interessanti, quali un efficace sistema di Start&Stop abbinato alle tecnologie di recupero dell’energia frenante, un sistema di ricircolo dei gas di scarico in loop freddo, la tecnologia del thermomanagement, lo swirl variabile e un’iniezioni multipla che consente di ottimizzare la rigenerazione del filtro anti-particolato.

Le prestazioni di questa meccanica sono piuttosto soddisfacenti, non facendo rimpiangere così i motori di precedente generazione. La cilindrata a cui si arriva è di 1.6 litri e la potenza massima raggiungibile è di 130 Cv. Anche la coppia si assesta su valori più che soddisfacenti, toccando i 320 Nm. Buone le prestazioni anche in termini di consumi e impatto ambientale: per percorrere 100 km servono solo 4,4 litri di combustibile, mentre le quantità di CO2 rilasciate nell’atmosfera si assestano sui 115 g/km. Grazie a queste caratteristiche il parco motori di Renault compirà un altro passo verso l’obiettivo di abbassare sotto i 120 g/km la CO2 media prodotta dalle sue auto entro il 2013, sperando di abbattere il muro dei 100 g/km per il 2016.

Le prime auto che avranno a disposizione il nuovo Energy dCi 130 saranno la Scénic e la Scénic X-Mod.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)