Renault e Dacia: vendite record nel 2016

Renault +23% e Dacia +12%

Nell'anno da poco passato entrambi i brand del Gruppo Renault crescono sul mercato italiano. Grosso exploit di Renault che conquista una fetta di mercato del 9,3%, la quota più consistente negli ultimi 32 anni del marchio.
Renault e Dacia: vendite record nel 2016

Il Gruppo Renault ha chiuso il 2016 in maniera estremamente brillante visto che ha fatto segnare nuovi record sia dal punto di vista dell’acquisizione di vendite che della penetrazione di mercato. Numeri alla mano, il Gruppo francese ha venduto coi suoi marchi, Renault e Dacia, ben 188.690 vetture nel 2016 registrando un aumento del 23% rispetto al 2015.

Si è trattato di una crescita talmente elevata da superare del 5% l’incremento conseguito dal mercato italiano nello stesso periodo. Inoltre, l’aumento di vendite di vetture Renault e Dacia ha permesso al Gruppo francese di migliorare anche la penetrazione nel mercato dello 0,3% attestandosi ad una fetta di mercato del 9,3%, la quota più consistente negli ultimi 32 anni del marchio.

Chiaramente buona parte delle performance commerciali del Gruppo francese è da accreditare a Renault che ha chiuso il 2016 con 136.437 vetture vendute pari ad un +28% rispetto al 2015. Il merito di questo grande exploit è da ricercare sicuramente nella gamma prodotto rinnovata forte del fresco lancio di vetture come le nuove Megane, Scenic e Kadjar. Molto buona la performance commerciale anche delle più compatte Clio e Captur.

Parte del successo commerciale del Gruppo Renault è da attribuire anche al marchio Dacia che ha chiuso il 2016 con 52.253 vetture immatricolate e facendo segnare un +12% rispetto al 2015. Tra i modelli che hanno consentito al brand rumeno controllato dal Gruppo francese di ottenere un positivo 2016 c’è da annoverare di sicuro la Duster, la crossover compatta che nell’anno da poco trascorso è stata immatricolata in 22.362 esemplari, e la Sandero, la berlina di medie dimensioni che ha registrato una crescita addirittura del 21%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)