Renault e Volvo lanciano Flexis per produrre insieme veicoli commerciali elettrici

Flexis è la nuova JV di Renault e Volvo per la produzione di van elettrici

Renault e Volvo lanciano Flexis per produrre insieme veicoli commerciali elettrici

Renault e Volvo hanno fondato una nuova joint venture per sviluppare una nuova generazione di furgoni elettrici. Questa nuova società opera sotto il nome di Flexis e verrà finanziata dalle due società madri entro tre anni con 300 milioni di euro ciascuna. Lo scopo commerciale della nuova unità è lo sviluppo e la produzione di furgoni elettrici innovativi basati su una piattaforma software da 800 volt.

Flexis è la nuova JV di Renault e Volvo per la produzione di van elettrici

La joint venture, con sede in Francia, sarà inizialmente condivisa al 50% tra il Gruppo Renault e il Gruppo Volvo. Entrambe le società hanno convenuto di investire 300 milioni di euro ciascuna in Flexis nei prossimi tre anni. È confermato che i furgoni completamente elettrici, disponibili in diverse varianti di carrozzeria, saranno costruiti su una nuova piattaforma a 800 volt, supportata da un sofisticato software e dotata di batterie di diverse capacità. Questi veicoli rappresentano una nuova generazione di veicoli completamente elettrici, caratterizzati da una forte definizione software.

L’obiettivo è quello di portare la connettività ad un nuovo livello mai raggiunto.  Dunque questi veicoli offriranno funzionalità senza precedenti per monitorare le attività di consegna e le prestazioni commerciali degli utenti. Ciò si tradurrà in una riduzione fino al 30% dei costi di utilizzo complessivi per le società di logistica. L’intenzione di Renault e Volvo con questa JV annunciata lo scorso ottobre è quella di investire congiuntamente in ricerca e sviluppo e apportare alla nuova società l’esperienza esistente, i servizi e la presenza industriale. Vedremo nei prossimi giorni se arriveranno ulteriori chiarimenti da parte delle due aziende a proposito di questa nuova partnership.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)