Renault, si lavora per ridurre la quota in Nissan e riaprire così il dossier FCA

Dialoghi per ridefinire l'assetto azionario dell'Alleanza

Secondo il Wall Street Journal, Renault e Nissan stanno lavorando per ridurre la partecipazione dei francesi nella Casa giapponese. Tale mossa favorirebbe la riapertura dei negoziati con FCA in merito a una possibile fusione.

Presto potrebbe riaprirsi il dialogo relativo alla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Renault.

Lo spiraglio per un’operazione che era stata paventata negli scorsi mesi, e che si è arenata dopo i mancati accordi nelle complesse trattative che hanno visto protagonista FCA, Renault, Nissan e il governo francese, sarebbe legato a dei nuovi contatti tra Renault e Nissan per ridefinire l’assetto della loro Alleanza, fattore che ha influito in maniera decisiva sul mancato accordo con FCA.

FCA: “Disponibili a riaprire il dialogo con Renault”

Mentre il costruttore italo-americano conferma di essere pronto a riavviare i negoziati con Renault, con il CEO Manley che però precisa che la Casa francese non è l’unica opportunità per una potenziale partnership di FCA, arrivano notizia relative a nuovi dialoghi tra Renault e Nissan. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, i vertici di Renault e di Nissan stanno discutendo per dare nuovi contorni all’Alleanza tra le due società, riducendo la partecipazioni dei francesi nella Casa giapponese.

Renault pronta a ridurre la quota in Nissan

Nissan vorrebbe che Renault riducesse la quota in suo possesso, attualmente del 43,4%, portandola tra il 5 e il 10%. Un passo indietro dei francesi che sarebbe richiesto da Nissan per riequilibrare una situazione che vede i giapponesi in posizione minoritaria, dato che Nissan possiede solo il 15% delle azioni (senza diritto di voto) di Renault. Proprio la questione sulla partecipazioni incrociate è al centro di discussione e dibattito tra le due Case. Con un nuovo assetto azionario dell’Alleanza, il management di Renault spera di placare le preoccupazioni di Nissan e di gettare così le basi adeguate per riaprire il discorso fusione con Fiat Chrysler Automobiles.

Possibili annunci a settembre

Novità concrete in tal senso potrebbero essere annunciate a settembre, con gli analisti che confermano che la riduzione della quota di Renault in Nissan è una notizia positiva per quanto riguarda la possibile riapertura dei negoziati tra FCA e Renault.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)