Renault R-Space: la monovolume del futuro secondo Renault

Renault ha presentato al Salone di Ginevra 2011 la concept car Renault R-Space, prototipo di un nuovo concetto di monovolume che abbina la praticità di questo tipo di veicolo alla sensualità tipica delle vetture avveniristiche.

Il risultato è una monovolume compatta, lunga 4,25 metri, dall’aspetto dinamico.

Il nuovo family feeling della casa francese con l’anteriore caratterizzato dalla losanga ingrandita e posta in verticale, si ritrova anche nella R-Space che beneficia di una carrozzeria che valorizza i volumi e attira l’attenzione piu’ per il gioco di riflessi e la fluidità delle linee piuttosto che per gli ingombri.

Il design degli interni rivela il legame con la concept-car DeZir nella parte anteriore dell’abitacolo, in particolare per la plancia e i sedili: il posto di guida è progettato come un cockpit, con una plancia flottante, di cui una parte specificamente dedicata al conducente.

Posteriormente, l’abitacolo è dedicato ai bambini, con uno spazio ludico, completamente modulabile, composto da una forma semplice e universale: il cubo. 27 motorini attivano altrettanti esaedri di altezza variabile che consentono di programmare 4 posizioni: area piatta, cuscino-rialzato, console, zona giochi (soltanto con l’auto ferma).

La Renault R-Space è spinta dal motore Energy TCe Concept benzina a iniezione diretta che la gamma di motori TCe che arriverà sul mercato a partire dal 2012.

La cilindrata dell’unità è di 900 cm3, si tratta di un motore 3 cilindri realizzato in collaborazione con Nissan. Abbianto al cambio automatico EDC a doppia frizione, offre prestazioni simili a quelle di un motore da 1.6 litri, con una potenza di 110 cv (80 kW) e una coppia di 160 Nm, con emissioni pari a 95 g/ km che e un consumo di 3,7 l / 100 km.

Renault R-Space è equipaggiata con un sistema battezzato “DRIVINGECO2“: spingendo il pulsante ”Eco”, il sistema adatta automaticamente la risposta del motore, in funzione di differenti fattori di consumo energetico.

Il Visio System è invece un dispositivo che comprende una telecamera frontale associata a prestazioni di assistenza alla guida per ottimizzare i consumi. Ad esempio quando il semaforo diventa rosso il sistema consiglia al conducente di rilasciare l’acceleratore o viceversa se la strada è libera il consiglio sarà quello di raggiungere la velocità desiderata in modo graduale per non penalizzare i consumi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)