Renault, vendite primo semestre 2022: crescono le tecnologie E-Tech

L'elettrificazione della Losanga si prende sempre più spazio sul mercato

Renault, vendite primo semestre 2022: crescono le tecnologie E-Tech

In un contesto non semplice per il mercato automobilistico europeo, Renault porta avanti la sua strategia d’elettrificazione incrementando la propria quota sul mercato elettrificato, in linea con gli obiettivi fissati dalla Renaulution, come confermato dai risultati commerciali del primo semestre 2022.

Gamme E-Tech 36% delle vendite a privati in Europa

Nei primi sei mesi dell’anno la gamma E-Tech (motorizzazioni elettriche e ibride) rappresenta il 36% delle vendite di veicoli a privati di Renault in Europa, in crescita rispetto al 26% del primo semestre 2021. L’offerta di Renault in termini di veicoli elettrificati si articola attraverso i modelli elettrici Zoe, Twingo E-Tech Electric, Megane E-Tech Electric, Kangoo Van E-Tech Electric e Master Van E-Tech Electric ed i modelli full-hybrid Clio, Captur, Arkana e Austral.

Partenza forte per la Renault Megane E-Tech Electric

Da segnalare l’ottimo esordio commerciale della Renault Megane E-Tech Electric che ha raccolto oltre 20.000 ordini in Europa, con la maggior parte che riguarda versioni alto di gamma che vantano 450 km d’autonomia e dotati di OpenR Link fornito da Google. Forte crescita anche per la gamma full hybrid, con 59.000 unità, ossia +87% rispetto al primo semestre 2021. Tecnologia adottata con successo dai principali modelli Renault: mix del 22% su Clio, 25% su Captur e 59% su Arkana.

Crescono le vendite a privati e nel segmento C

Nei primi sei mesi del 2022 Renault ha registrato un aumento del 13% nel mix delle vendite a privati, raggiungendo il 53%. Anche la quota di mercato retail è migliorata del 6,7% (+0,8% rispetto al primo semestre 2021), con una crescita del 5% in termini di volumi in un segmento di mercato in calo dell’8%.

Nel segmento C Renault continua a crescere con vendite che aumentano del 12%, con oltre 95.000 immatricolazioni. Prosegue il successo di Arkana che vanta oltre 40.000 vendite nel primo semestre 2022, con prevalente delle versioni E-Tech (59% del mix). A questo si aggiungeranno presto i numeri del nuovo C-SUV Austral, il cui lancio commerciale è previsto per il secondo semestre.

Immatricolazioni mondiali in calo del 16,5%

A livello mondiale, le vendite di Renault nei primi sei mesi dell’anno hanno raggiunto le 716.720 unità (-16,5% rispetto al primo semestre 2021) e una quota di mercato del 4% (-0,5%). In Europa, la quota di mercato di Renault, con 415.515 unità, si attesta al 6,4% (-0,6%). Per quanto riguarda il mix, nel primo semestre 2022 le vendite al di fuori dell’Europa rappresentano il 42,2% (Russia esclusa). Tra gli altri mercati, spicca la performance in Turchia, dove Renault ha aumentato le vendite del 20% rispetto al primo semestre 2021.

Fabrice Cambolive, COO di Renault, ha commentato: “I mercati elettrificati sono in pieno sviluppo in Europa e Renault è ben posizionata per rispondere alla nuova domanda dei clienti con prodotti adeguati. La gamma E-Tech, basata sui nostri modelli 100% elettrici e 100% ibridi, risponde alle aspirazioni dei clienti che vogliono guidare veicoli a basso costo di utilizzo e chiedono una mobilità sostenibile. Nel secondo semestre, accelereremo il processo di elettrificazione della nostra gamma con il lancio di nuova Megane E-Tech Electric, Kangoo E-Tech Electric e nuovo Austral”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)