Renault sospende ancora una volta la produzione in Russia
Nello stabilimento di Mosca vengono prodotte Dacia Duster, Renault Captur e Arkana
L’ultima casa automobilistica a interrompere la produzione in Russia a causa dell’invasione dell’Ucraina è Renault.
In particolare, il costruttore di auto numero uno del mercato russo ha interrotto le sue attività nello stabilimento di Mosca, pochi giorni dopo la riapertura. In aggiunta, la Losanga ha affermato che valuterà le opzioni disponibili con la sua quota di maggioranza in Lada (67,61%), che possiede il più grande produttore di veicoli russo AvtoVAZ.
Il brand francese ha paura di perdere quote di mercato in Russia
Sappiamo che Renault si è tirata indietro nel chiudere le sue attività in Russia in quanto il governo ha minacciato di nazionalizzare gli stabilimenti produttivi appartenenti a società straniere che scelgono di abbandonare il mercato.
Secondo quanto riportato da Reuters, Volodymyr Zelenskiy – presidente dell’Ucraina – ha chiesto alle società francesi, tra cui Renault, di uscire dal mercato russo.
In questo momento, la casa automobilistica francese detiene circa il 30% dell’intero mercato automobilistico russo e ciò rappresenta l’8% dei suoi guadagni principali. Inoltre, dà lavoro a 45.000 persone in Russia che si occupano della produzione di Renault Duster, Kaptur e Arkana nello stabilimento di Mosca.
Seguici qui